Da molti anni, i PC/notebook commercializzati non includono più il DVD di installazione di Windows. Questo costituisce un grosso problema per chi ha la necessità di reinstallare il sistema operativo in modo pressoché periodico. Fortunatamente, ora Microsoft ha esaudito le nostre preghiere e consente di scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 7, pronta per essere masterizzata su DVD oppure impiegata per generare una memoria USB in grado di caricare Windows su un nuovo computer subito dopo la formattazione.

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale

Nota: questo articolo parla espressamente del download di Windows 7. Per la trattazione equivalente incentrata su Windows 8.1 si veda "Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale", mentre i link alle ISO di tutte le altre generazioni sono raggiungibili partendo da "La storia completa di Windows​".

Per chi ha acquistato Windows in scatola ("retail")

Coloro che abbiano acquistato il sistema operativo "in scatola" (licenza "retail") posso scaricare l'immagine ISO di WIndows 7 partendo dalla pagina ufficiale microsoft.com/en-us/software-recovery.

La procedura è molto semplice: basta inserire nello spazio Enter product key la Product key ("il seriale") che si trova sulla confezione, scegliere la lingua e procedere al download

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - Microsoft software recovery windows 7

Per i computer con Windows pre-installato ("OEM")

La maggior parte di noi, però, ha ottenuto la propria copia di Windows trovandola pre-installata sul computer. Le Product key di questo tipo, dette "licenze OEM" ed esposte come adesivo sul fondo del portatile o di fianco al PC fisso, non sono compatibili con lo strumento suggerito in precedenza.

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - windows 7 coa adesivo oem notebook

Immettendo un codice OEM, infatti, la pagina rifiuta il download ed invita a contattare il produttore del computer (Acer, Asus, Sony, Toshiba, Dell eccetera) per ottenere una copia del disco... operazione che, oltre a risultare scomoda e soggetta al ritardo della spedizione fisica, quasi sempre prevede un costo e finisce per veder recapitato un "disco di ripristino" che non corrisponde ad una copia 1:1 del sistema operativo ufficiale.

In attesa di un'alternativa, il modo più rapido per ottenere la ISO di Windows 7 in italiano è il download tramite BitTorrent, ponendo però la massima attenzione all'autenticità di quanto prelevato.

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale

Seriali, ISO ed Edizioni

Alcuni aspetti importanti da tenere presente prima di scegliere il file da scaricare:

  • Un determinato seriale è legato a doppio filo ad una specifica edizione, e consente di installare solo quella. Non è possibile, quindi, utilizzare la chiave che si trova sul fondo di un portatile con Windows 7 Home Premium per installare, ad esempio, Windows 7 Professional.
  • Proseguendo il setup senza fornire una Product key, il sistema operativo resterà pienamente funzionante solo per 30 giorni.
  • Ogni specifica immagine ISO può installare solo una determinata edizione (questa limitazione si può scardinare modificando il supporto, ma non è la situazione standard). Provando, ad esempio, ad inserire il codice di Windows 7 Professional durante il setup della ISO di Windows 7 Ultimate si ottiene l'errore Il codice "Product Key" non corrisponde alla SKU di Windows corrente

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - windows 7 product key sku non corrispondente

È bene ricordare che il download di materiate protetto da diritto d'autore tramite un canale non-ufficiale è una pratica illegale, in particolar modo per il fatto che le parti scaricate vengono ricondivise con altri utenti. È quindi una saggia idea accollarsi il rischio solo in caso di concreta necessità.

Nota: per procedere allo scaricamento è necessario un client BitTorrent.

Download: Windows 7 SP1 italiano

Il primo file che segnaliamo raccoglie in una singola immagine ISO tutte le edizioni di Windows 7 (a meno della Enterprise) per una determinata architettura (i file rimangono comunque distinti per la compilazione a 32 bit e quella a 64 bit). Durante il setup viene presentata una schermata dalla quale scegliere l'edizione da installare.

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale

Nota: contrariamente a tutti i file che seguono, queste immagini ISO non sono ufficiali. Trattasi, piuttosto, di immagini ufficiali di Windows 7 Ultimate (v. seguito) modificate per sbloccare la schermata di scelta dell'edizione da installare. L'autore è sconosciuto, ma ne ho comunque verificato il contenuto e confermo che non hanno subito ulteriori modifiche a meno dello sblocco di tale caratteristica.

Download: Windows 7 Starter SP1 italiano

Nota: Windows 7 Starter esiste unicamente nella compilazione a 32 bit ed era installata prevalentemente sui netbook economici.

Download: Windows 7 Home Basic SP1 italiano

Nota: Windows 7 Home Basic esiste unicamente nella compilazione a 32 bit. Questa edizione era commercializzata solo nei mercati emergenti: la pressoché totalità dei PC in circolazione in Europa monta Windows 7 Home Premium (v. seguito).

Download: Windows 7 Home Premium SP1 italiano

Download: Windows 7 Professional SP1 italiano

Download: Windows 7 Enteprise SP1 italiano

Nota: Windows 7 Enterprise era disponibile unicamente tramite licenze "a volume" acquistabili dalle aziende.

Download: Windows 7 Ultimate SP1 italiano

Verificare l'integrità con SHA-1

Quando si scaricano dalla rete file di importanza critica quanto un sistema operativo, è buona norma verificare l'integrità del download. I rispettivi hash da confrontare sono riportati sopra: sono stati prelevati dal sito ufficiale MSDN (Microsoft Developer Network) e garantiscono che dette ISO non siano state modificate e risultino quindi a tutti gli effetti identiche agli originali

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - IgorWare Hasher done calculating

Masterizzare la ISO / creare una chiavetta installante

Una volta che sarete in possesso di un file integro e valido a tutti gli effetti, fatevi click con il pulsante destro del mouse e selezionate Masterizza immagine disco dal menu contestuale per aprire il file con l'utility di masterizzazione integrata e completare così la creazione del DVD (se il PC non ha il drive ottico, raccomando l'acquisto dell'ottimo "Samsung SE-506BB")

Scaricare Windows 7 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - windows masterizza immagine iso disco

In alternativa, come già ricordato, potete partire da questa ISO e salvate la procedura di installazione su memoria USB. La guida è dettagliata in "Guida: installare Windows da chiavetta USB".

Ora che avete creato il supporto di installazione di Windows, potete procedere all'effettivo setup del sistema operativo. La guida passo passo è "Come formattare e reinstallare Windows".