Hai bisogno di reinstallare Windows 8.1 ma non trovi più hai il disco? Niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 8.1 in italiano, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su "chiavetta" USB. E se i server sono intasati, il download è lento oppure non hai modo di eseguire il programma perché usi Linux o Mac, puoi rivolgerti all'alternativa BitTorrent tramite i torrent verificati. Vediamo allora da dove scaricare la ISO di Windows 8.1
Nota: questo articolo parla espressamente del download di Windows 8.1 ISO. Per le altre generazioni di Windows, si veda:
- Windows 10: Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Windows 7: Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Windows Vista, Windows XP e precedenti: Da MS-DOS ad oggi: La storia completa di Windows
Windows 8.1 ISO: download diretto immediato
Il modo più rapido per scaricare la ISO di Windows 8.1 in italiano è tramite il download diretto da browser web. Questi link permettono di prelevare i file direttamente dai server Microsoft:
I link sopraindicati consentono di scaricare Windows 8.1 con "Update 3" integrato dai server Microsoft, ma sono generati dal sito https://tb.rg-adguard.net. Si tratta di una comoda interfaccia che prepara automaticamente i link necessari a prelevare i file dai siti ufficiali Microsoft Developer Network (MSDN)
Il sito ha una lunga storicità ed è considerato affidabile, ma si tratta comunque di una risorsa non-ufficiale gestita da un gruppo di sconosciuti: è dunque di primaria importanza verificare gli hash (v. seguito) dei file scaricati prima di aprirli.
Windows 8.1 ISO: download via BitTorrent
In caso i link HTTP sopraindicati smettessero di funzionare oppure risultassero oltremodo lenti a causa dell'elevato traffico sui server Microsoft, possiamo recuperare gli stessi file tramite BitTorrent (nota: è necessario un client BitTorrent, da installare manualmente).
Anche questi file sono ufficiali Microsoft e non-modificati.
- Windows 8.1 italiano 64 bit (x64) ISO: Download (BitTorrent)
-
Windows 8.1 italiano 32 bit (x86) ISO: Download (BitTorrent)
» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent
nota: il download di materiate protetto da diritto d'autore tramite BitTorrent è una pratica illegale, in particolar modo per il fatto che le parti scaricate vengono ricondivise con altri utenti. Sebbene sia altamente improbabile che il download di questi file possa creare problemi legali, è opportuno agire con prudenza.
Verificare l'integrità con SHA-1
Quando si scaricano dalla rete file di importanza critica quanto un sistema operativo è buona norma verificare l'integrità del download. I rispettivi hash da confrontare sono:
-
Windows 8.1 italiano 64 bit (x64) ISO SHA-1:
A5292ABF4784F162399EA4F7402C4674B1182DEA
-
Windows 8.1 italiano 32 bit (x86) ISO SHA-1:
ED3C00086DE57049EA65F72E87CBA247BE7C0399
Il confronto degli hash garantisce che i file scaricati non siano stati modificati e risultino a tutti gli effetti identici agli originali in ogni singolo bit
» Leggi: Come verificare l'integrità di un file scaricato con SHA-1 o MD5
nota: la verifica dello SHA non è possibile sui file scaricati tramite Media Creation Tool (v. seguito) poiché ogni download differisce per pochi byte dagli altri, rendendo impossibile una verifica puntuale.
Scaricare la ISO di Windows 8.1 con "Media Creation Tool"
Le modalità indicate ai paragrafi precedenti, sebbene molto comode per noi "smanettoni", non sono quelle che Microsoft raccomanda al grande pubblico. Allo scopo di scaricare la ISO di Windows 8.1, Microsoft fornisce infatti un programma chiamato Windows Installation Media Creation Tool
» Download: Windows Installation Media Creation Tool - pagina di riferimento
Funziona su qualsiasi PC dotato di Windows 7 e successivi (sia con Windows a 32 bit, sia con Windows a 64 bit), ma non con Linux o Mac, e permette di scaricare le ISO di Windows 8.1 sia a 32 bit, sia a 64 bit.
Il software è in italiano e molto semplice da usare, ma vediamo rapidamente i passaggi principali.
Per iniziare, scegliere la nostra lingua dal primo menu a tendina per scaricare Windows 8.1 in italiano.
Dal secondo menu dobbiamo invece scegliere se scaricare Windows 8.1 oppure Windows 8.1 Pro. La scelta dipende unicamente da quale dei due avete acquistato (non pensate di "fare i furbi": il codice per Windows 8.1 non consente, infatti, di installare Windows 8.1 Pro)
In seguito, ricordate che è sempre possibile modificare il file scaricato per richiedere espressamente quale edizione installare durante il setup stesso.
Nel menu figurano anche le edizioni "N". Si tratta di declinazioni sprovviste di Windows Media Player, imposte a Microsoft durante il processo antitrust dell'Unione Europea. In linea di massima, potete tranquillamente ignorarle.
Dal terzo menu specificate invece se prelevare la compilazione a 32 bit
oppure a 64 bit
. Per i computer moderni, la seconda è, generalmente, la scelta migliore.
Completata la scelta, procedete con Avanti
.
Dalla schermata successiva potete scegliere se copiare automaticamente la procedura di Windows su memoria USB oppure limitarvi a scaricare l'immagine ISO per poi elaborarla manualmente
Durante la mia prova non sono riuscito a far funzionare la creazione diretta della memoria USB (la chiavetta non veniva rilevata dal programma), di conseguenza non sono in grado di valutare l'efficacia di questa funzione.
Poco male, comunque. La vera forza del programma è la capacità di scaricare l'immagine ISO di Windows (come descritto di seguito). Una volta che avrete ottenuto i byte, potrete trasferire tutto su USB seguendo "Guida: installare Windows da chiavetta USB".
Per limitarsi scaricare l'immagine ISO, di modo da ricreare il DVD di installazione, selezionate la seconda opzione (File ISO
).
Una volta cliccato Avanti
, dovrete solo scegliere dove salvare il file e il trasferimento avrà inizio. Si parla di circa 4 GB, quindi sarà necessaria un po' di pazienza.
Come anticipato alcuni paragrafi più sopra, non è possibile verificare esplicitamente l'hash dei file scaricati tramite questo. D'altro canto, il programma sembra già verificare automaticamente quanto scaricato, motivo per cui il problema è meno grave di quanto possa sembrare.
Lo strumento non funziona dietro ai proxy aziendali che richiedano autenticazione. Non dovrebbe invece aver problemi quando la postazione di lavoro sulla quale lo si esegue è auto-configurata via DHCP oppure con i proxy più semplici, impostati a livello di sistema operativo da Pannello di controllo -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN
.
Abbinando questa limitazione al fatto che non è possibile scaricare l'edizione Enterprise, lo strumento è interessante soprattutto per gli utenti privati o small business.
Masterizzare la ISO / creare una chiavetta installante
Una volta che sarete in possesso di un file integro e valido a tutti gli effetti dovete scegliere se:
- masterizzarlo su DVD
- preparare una chiavetta USB
Nel primo caso, fare click con il pulsante destro del mouse sul file stesso selezionate Masterizza immagine disco
dal menu contestuale per aprire il file con l'utility di masterizzazione integrata. Se il computer non incorpora un drive ottico, fate riferimento a questo articolo per le nostre raccomandazioni:
» Leggi: Migliore lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-ray per PC portatile: quale acquistare?
In alternativa, potete trasferire il setup di Windows su memoria USB. La procedura è dettagliata è stata mostrata in questo articolo:
» Leggi: Guida: installare Windows 10 da chiavetta USB
Ora che avete creato il supporto di installazione di Windows 8.1 potete procedere all'installazione del sistema operativo. La procedura è estremamente simile a quella dettagliata per Windows 10 in questo approfondimento: "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10".
Il codice "Product Key" ("il seriale") rimane indispensabile
I metodi indicati in questo articolo consentono di scaricare il disco di installazione di Windows 8.1. Per il mero download non è richiesta alcuna "prova di acquisto", ma anche solo per procedere con l'installazione è necessario disporre di un "codice seriale" (Product Key) valido. Chi ne fosse sprovvisto, può ottenere una licenza partendo da qui:
» Acquista: Windows 8.1 su Amazon
Funziona con il seriale di Windows 8?
Nei commenti è stato chiesto se questa ISO possa essere utilizzata per reinstallare da zero il sistema operativo su un PC originariamente venduto con Windows 8 (non "8.1"). Per verificarlo, ho recuperato la Product Key da un portatile ThinkPad Edge E130 e l'ho poi immessa durante il setup: la chiave è stata accettata e l'installazione è arrivata a termine regolarmente.
L'operazione dovrebbe quindi essere pienamente supportata.