Da molti anni, i PC/notebook commercializzati non includono più il DVD di installazione di Windows. Questo costituisce un grosso problema per chi ha la necessità di reinstallare il sistema operativo in modo pressoché periodico. Fortunatamente, ora Microsoft ha esaudito le nostre preghiere pubblicando un programmino ufficiale e gratuito tramite il quale scaricare direttamente dai server del produttore l'immagine ISO di Windows 8.1, pronta per essere masterizzata su DVD oppure impiegata per generare una memoria USB in grado di caricare Windows su un nuovo computer subito dopo la formattazione.

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - windows 8.1 pro box

Nota: questo articolo parla espressamente del download di Windows 8.1. Per la trattazione equivalente incentrata su Windows 7 si veda "Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale", mentre i link alle ISO di tutte le altre generazioni sono raggiungibili partendo da "La storia completa di Windows​".

Il programma si chiamata Windows Installation Media Creation Tool e può essere prelevato dalla pagina di riferimento (oppure seguendo questo link: download diretto).

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - Windows Installation Media Creation Tool

Il software è in italiano e molto semplice da usare, ma vediamo rapidamente i passaggi principali.

Lingua, edizione, compilazione

Per iniziare, scegliere la nostra lingua dal primo menu a tendina per scaricare Windows 8.1 in italiano.

Dal secondo menu dobbiamo invece scegliere se scaricare Windows 8.1 "standard" oppure Windows 8.1 Pro. La scelta dipende unicamente da quale dei due avete acquistato (non pensate di "fare i furbi": il codice per Windows 8.1 non consente, infatti, di installare Windows 8.1 Pro).

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - Windows Installation Media Creation Tool  edizioni

In seguito, ricordate che è sempre possibile modificare il file scaricato per richiedere espressamente quale edizione installare durante il setup stesso.

Nel menu figurano anche le edizioni "N". Si tratta di declinazioni sprovviste di Windows Media Player, imposte a Microsoft durante il processo antitrust dell'Unione Europea. In linea di massima, potete tranquillamente ignorarle.

Dal terzo menu specificate invece se prelevare la compilazione a 32 bit oppure a 64 bit. Per i computer moderni, la seconda è, generalmente, la scelta migliore.

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - Windows Installation Media Creation Tool compilazioni

Completata la scelta, procedete con Avanti.

USB oppure ISO

Dalla schermata successiva potete scegliere se copiare automaticamente la procedura di Windows su memoria USB oppure limitarvi a scaricare l'immagine ISO per poi elaborarla manualmente

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - Windows Installation Media Creation Tool scelta media

Durante la mia prova non sono riuscito a far funzionare la creazione diretta della memoria USB (la chiavetta non veniva rilevata dal programma), di conseguenza non sono in grado di valutare l'efficacia di questa funzione.

Poco male, comunque. La vera forza del programma è la capacità di scaricare l'immagine ISO di Windows (come descritto di seguito). Una volta che avrete ottenuto i byte, potrete trasferire tutto su USB seguendo "Guida: installare Windows da chiavetta USB".

Scaricare la ISO di Windows 8.1

Per limitarsi scaricare l'immagine ISO, di modo da ricreare il DVD di installazione, selezionate la seconda opzione (File ISO).

Una volta cliccato Avanti, dovrete solo scegliere dove salvare il file e il trasferimento avrà inizio. Si parla di circa 4 GB, quindi sarà necessaria un po' di pazienza.

Opzionale: Verificare l'integrità dei file scaricati

Quando si scaricano dalla rete file di importanza critica quanto un sistema operativo, è buona norma verificare l'integrità del download. Gli hash da confrontare per Windows 8.1 sono:

Windows 8.1 italiano, 32 bit (x86):

SHA-1: e98d686603b390d7771ebd90d237686e4367dd23

Windows 8.1 italiano, 64 bit (x64):

SHA-1: 5991a5ffb147d7bd2a536d235df9c6db443a4234

Se invece avete prelevato un'edizione Pro:

Windows 8.1 Pro italiano, 32 bit (x86):

SHA-1: 562393bb0cba0108d636b94c526e7fa9ae6824bf

Windows 8.1 Pro italiano, 64 bit (x64):

SHA-1: 0f3e33703a77fdf09d90a37fa4ecf32ada83d855

Masterizzare la ISO / creare una la chiavetta installante

Una volta che sarete in possesso di un file integro e valido a tutti gli effetti, fatevi click con il pulsante destro del mouse e selezionate Masterizza immagine disco dal menu contestuale per aprire il file con l'utility di masterizzazione integrata e completare così la creazione del DVD (se il PC non ha il drive ottico, raccomando l'acquisto dell'ottimo "Samsung SE-506BB")

Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO italiano: download diretto ufficiale - windows masterizza immagine iso disco

In alternativa, come già ricordato, potete partire da questa ISO e salvate la procedura di installazione su memoria USB. La procedura è dettagliata in "Guida: installare Windows da chiavetta USB".

Ora che avete creato il supporto di installazione di Windows, potete procedere all'effettivo setup del sistema operativo. La guida passo passo è "Come formattare e reinstallare Windows".

Sotto proxy non funziona

Come segnalato nei commenti (grazie The Doctor e Al3x), il programma non funziona dietro proxy aziendale che richieda autenticazione. Non dovrebbe, invece, aver problemi quando la postazione di lavoro sul quale lo si esegue è auto-configurate via DHCP oppure con i proxy più semplici, impostabili a livello di sistema operativo sotto Pannello di controllo -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN.

Abbinando questa limitazione al fatto che non è possibile scaricare l'edizione Enterprise, lo strumento è interessante soprattutto per gli utenti privati o small business.

Il codice "Product Key" ("il seriale") rimane indispensabile

Questo strumento consente solo di scaricare il disco di installazione di Windows 8.1. Per il mero download non è richiesta alcuna "prova di acquisto", ma per completare poi setup del sistema operativo vero e proprio è necessario disporre di un "codice seriale" (Product Key) valido.

Per recuperarlo dal PC si veda "Aiuto! come recupero il codice "Product Key" ("il seriale") dal portatile con Windows 8 senza etichetta?".

In caso si desiderasse installare senza product key, vedere invece "Saltare l'inserimento del codice "Product Key" ("il seriale") e scegliere l'edizione di Windows 8.1 da installare".

Funziona con il seriale di Windows 8?

Nei commenti è stato chiesto se questa ISO può essere utilizzata per reinstallare da zero il sistema operativo su un PC originariamente venduto con Windows 8 (non "8.1"). Per verificarlo, ho recuperato la Product Key da un portatile ThinkPad Edge E130 (P/N: NZUBDGE) e l'ho poi immessa durante il setup: la chiave è stata accettata e l'installazione è arrivata a termine regolarmente.

L'operazione dovrebbe quindi essere pienamente supportata.