Hai bisogno di reinstallare Windows 10 dopo una formattazione ma non hai il disco? Niente paura! Microsoft mette a disposizione una risorsa ufficiale per scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023 (l'ultima mai rilasciata) in italiano, pronta per essere masterizzata su DVD oppure trasferita su chiavetta USB. E se i server sono intasati, il download è lento oppure non hai modo di eseguire il programma perché usi Linux o Mac, puoi rivolgerti all'alternativa BitTorrent, tramite i torrent verificati. Vediamo allora da dove scaricare la ISO di Windows 10 nel 2025
Link aggiornati nel 2025 per scaricare l'ultimissima ISO ufficiale: Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023 (build 19045.2965). Questa è l'ultima ISO di Windows 10: Microsoft non pubblicherà versioni successive.
Nota: questo articolo mostra come scaricare l'ultima immagine ISO di Windows 10 mai rilasciata. Per le altre versioni di Windows, si veda:
- Windows 11: Scaricare Windows 11 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Windows 8 / 8.1: Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Windows 7: Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Windows Vista, Windows XP e precedenti: Da MS-DOS ad oggi: La storia completa di Windows
Ricordiamo inoltre che, a partire dal 14 ottobre 2025, Windows 10 non è più supportato da Microsoft. I download presentati di seguito dovrebbero dunque essere utilizzati sono su PC disconnessi da Internet, oppure all'interno di macchine virtuali (VM) per sperimentazione e test. Per maggiori informazioni:
» Leggi: Windows 10, fine supporto: cosa significa? Devo abbandonare Windows 10? (video-spiegazione)
Scaricare l'ultima immagine ISO di Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023: download via BitTorrent
Il modo più rapido per scaricare l'ultima immagine ISO ufficiale di Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023, in italiano è tramite BitTorrent (nota: è necessario un client BitTorrent).
Questi file sono ufficiali Microsoft e non-modificati: per verificarlo, basta confrontare l'hash (vedi seguito)
- Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023, build 19045.2965, italiano 64 bit (x64) ISO: Download (BitTorrent)
-
Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023, build 19045.2965, italiano 32 bit (x86) ISO: Download (BitTorrent)
nota: I link sono perfettamente funzionanti, ma richiedono, appunto, un client BitTorrent. Per la guida dedicata:
» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent
Scaricare l'ultima immagine ISO di Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023: download diretto da sito Microsoft
In alternativa, è possibile scaricare gli stessi file direttamente dal sito Microsoft, ma solamente utilizzando un sistema Android, iOS, Linux o Mac (oppure modificando lo user agent dl proprio browser su Windows per simulare uno dei sistemi operativi appena citati).
Allo scopo, aprire innanzitutto questa pagina:
» Apri: Download Windows 10 su microsoft.com
Questa pagina, se visitata utilizzando uno dei sistemi operativi citati in precedenza, mostra un menu a tendina dal quale selezionare Windows 10 (ISO multiedizione)
È poi sufficiente selezionare la lingua per arrivare alla pagina che consente di scaricare l'immagine ISO di Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023
Verificare l'integrità con l'hash SHA-256
Quando si scaricano dalla rete file di importanza critica quanto un sistema operativo è buona norma verificare l'integrità del download. I rispettivi hash da confrontare sono:
- Windows 10 22H2 italiano 64 bit (x64) ISO SHA-256:
99D0376562919567F0BDDDCD43721CCA6B2834FC4EF93E0DB9F05ED26AB1A3DE
-
Windows 10 22H2 italiano 32 bit (x86) ISO SHA-256:
DC902370B6C81CF7B48D381E1CE377187668358BE821504FDBF8FFAC3763DD09
Il confronto degli hash garantisce matematicamente che i file scaricati non siano stati modificati e risultino a tutti gli effetti identici agli originali in ogni singolo bit
» Leggi: Come verificare l'integrità di un file scaricato con SHA-1 o MD5
nota: la verifica dell'hash non è possibile sui file scaricati tramite Media Creation Tool (v. seguito) poiché ogni download differisce per pochi byte dagli altri, rendendo impossibile una verifica puntuale.
Scaricare l'ultima immagine ISO di Windows 10 22H2, Aggiornamento 2023: Media Creation Tool
Le modalità indicate ai paragrafi precedenti, sebbene molto comode per noi "smanettoni", non sono quelle che Microsoft raccomanda al grande pubblico. Allo scopo di scaricare la ISO di Windows 10, Microsoft fornisce infatti un programma chiamato Media Creation Tool:
» Download: Windows 10 Media Creation Tool (pagina di riferimento)
Funziona su qualsiasi PC dotato di Windows 7 e successivi (sia con Windows a 32 bit, sia con Windows a 64 bit), ma non con sistemi operativi alternativi (Android, Linux, Mac, ...), e permette di scaricare le ISO di Windows 10 sia a 32 bit, sia a 64 bit.
Il software è in italiano e molto semplice da usare, ma vediamo rapidamente i passaggi principali.
Dopo averlo avviato, accettare la licenza d'uso cliccando Accetta
.
Il tool chiede se si desideri aggiornare il PC corrente oppure scaricare la ISO di Windows 10. Per gli scopi correnti, scegliamo la seconda opzione: Crea un supporto di installazione per un altro PC
. Proseguiamo con Avanti
.
Disattivare la casella di controllo in basso (Usa le opzioni consigliate per questo PC
), di modo da essere liberi di personalizzare i parametri.
Scegliere la nostra lingua dal primo menu a tendina per scaricare Windows 10 in italiano.
Dal menu subito sotto dobbiamo stabilire se scaricare Windows 10 oppure Windows 10 N. La seconda è una declinazione sprovvista di alcune funzioni multimediali, imposta a Microsoft come parte della sanzione in seguito alla condanna di un tribunale per l'antitrust dell'Unione Europea. La scelta generalmente migliore è la prima: Windows 10
.
Chi avesse utilizzato la primissima versione di questo programma noterà che dal secondo menu sono sparite le voci che costringevano a scegliere un'edizione specifica (Home oppure Pro). Le nuove ISO sono infatti "sbloccate" e consentono di scegliere al momento del setup se installare un'edizione o l'altra (non pensate di "fare i furbi": il codice per Windows 10 Home non consente di installare Windows 10 Pro).
Dal terzo menu specificate se prelevare la compilazione a 32 bit (x86)
oppure a 64 bit (x64)
. Per i computer moderni, la seconda è la scelta migliore. Notate anche l'interessantissima voce Entrambe
: scegliendo questa opzione, si ottiene una ISO singola, tramite la quale sarà poi possibile scegliere, durante il setup del sistema operativo, la compilazione da installare. Svantaggi di questa terza opzione? Uno, abbastanza importante: il file unificato "pesa" quasi 5.5 GB, ovvero più della capacità dei DVD scrivibili tradizionali. L'unico modo per masterizzare su disco tale ISO è quello di impiegare i cosiddetti "DVD-9" da 8.5 GB. Non che sia un grosso problema, ma considerando che i DVD-9 non sono troppo comuni, è bene attrezzarsi per tempo
Completata la scelta, procedere con Avanti
. Il programma potrebbe raccomandarvi di prestare attenzione alla scelta dell'edizione:
L'avviso non è particolarmente sensato, motivo per cui dovete soltanto premere OK
per proseguire.
Dalla schermata successiva dovete scegliere se copiare automaticamente la procedura di setup di Windows su memoria USB oppure limitarvi a scaricare l'immagine ISO per poi elaborarla manualmente
Durante la mia prova non sono riuscito a far funzionare la creazione diretta della memoria USB (la chiavetta non veniva rilevata), di conseguenza non sono in grado di valutare l'efficacia di questa funzione.
Poco male, comunque. La vera forza del programma è la capacità di scaricare l'immagine ISO di Windows 10. Una volta che avrete ottenuto i byte, potrete trasferire tutto su USB seguendo "Guida: installare Windows 10 da chiavetta USB".
Per limitarsi scaricare l'immagine ISO, di modo da ricreare il DVD di installazione, selezionate la seconda opzione (File ISO
). Una volta cliccato Avanti
, dovrete solo scegliere dove salvare il file ed il trasferimento avrà inizio. Si parla di circa 3 GB (5.5 GB se avete scelto la ISO che integra sia 32 bit, sia 64 bit), quindi è necessaria un po' di pazienza.
Come anticipato alcuni paragrafi più sopra, non è possibile verificare esplicitamente l'hash dei file scaricati tramite Media Creation Tool. D'altro canto, il programma sembra già verificare automaticamente quanto scaricato, motivo per cui il problema è meno grave di quanto possa sembrare.
Media Creation Tool non funziona dietro ai proxy aziendali che richiedano autenticazione. Non dovrebbe invece aver problemi quando la postazione di lavoro sulla quale lo si esegue è auto-configurata via DHCP oppure con i proxy più semplici, impostati a livello di sistema operativo da Pannello di controllo -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN
.
Abbinando questa limitazione al fatto che non è possibile scaricare l'edizione Enterprise, lo strumento è interessante soprattutto per gli utenti privati o small business.
Altri programmi per scaricare l'immagine ISO di Windows 10
- Guida a Fido (script Powershell)
- Guida a Windows ISO Downloader
- Guida a Hasleo Windows ISO Downloader
Masterizzare la ISO / creare una chiavetta installante
Una volta che sarete in possesso di un file integro e valido a tutti gli effetti dovete scegliere se:
- masterizzarlo su DVD
- preparare una chiavetta USB
Nel primo caso, fare click con il pulsante destro del mouse sul file stesso selezionate Masterizza immagine disco
dal menu contestuale per aprire il file con l'utility di masterizzazione integrata. Se il computer non incorpora un drive ottico, fate riferimento a questo articolo per le nostre raccomandazioni:
» Leggi: Migliore lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-ray per PC portatile: quale acquistare?
In alternativa, potete trasferire il setup di Windows su memoria USB. La procedura è dettagliata è stata mostrata in questo articolo:
» Leggi: Guida: installare Windows 10 da chiavetta USB
Ora che avete creato il supporto di installazione di Windows 10 potete procedere all'installazione del sistema operativo. La guida passo passo è "Guida: come formattare e reinstallare Windows 10".
Il codice "Product Key" ("il seriale") rimane indispensabile
I metodi indicati in questo articolo consentono di scaricare il disco di installazione di Windows 10. Per il mero download non è richiesta alcuna "prova di acquisto", ma per attivare il sistema operativo così installato è necessario disporre di un "codice seriale" (Product Key) valido. Chi ne fosse sprovvisto, può ottenere una licenza partendo da qui:
» Acquista: Windows 10 Home su Amazon
» Acquista: Windows 10 Pro su Amazon