Può capitare di trovarci con il disco fisso pieno di file, non sapendo neanche bene perché, allora bisogna cercare di capire quali file sono, dove si trovano e anche quanto sono grandi per cercare di fare pulizia, eliminare i doppioni e guadagnare spazio.

Disk Sorter programma distribuito in versione gratuita, ne esiste anche una commerciale più ricca di funzioni, si occupa di analizzare il nostro disco fisso e elencare tutti i tipi di file che vi sono presenti indicando lo spazio occupato e la loro locazione.

Con Classify possiamo aggiungere delle cartelle, o interi dischi fissi, da controllare per creare l'elenco dei file contenuti.

Basta selezionare un tipo di file e nella finestrella Category apparirà una descrizione.

Se entrate in una categoria e scendete di qualche livello, dovete poi tornare al principale per visualizzarne una diversa.

Una volta entrati nella categoria scelta compaiono i singoli file ordinati per dimensione. Da qui possiamo controllare la presenza di file doppi, file d'installazione inutili, le foto delle vacanze copiate in cartelle diverse e la tesi della scuola salvata più volte.

Cliccando con il tasto destro del mouse su un file qualsiasi, si apre un menu di scelte da cui possiamo cancellare il file, aprire la cartella dove si trova, copiarlo o spostarlo in una cartella diversa e tanto altro.

Con la funzione Analyze possiamo estrarre, anche in formato grafico, l'occupazione dei singoli file e cartelle.