Una nuova impostazione ha debuttato con Windows 10 1703 (Creators Update): è ora possibile configurare il sistema operativo affinché consenta di installare solamente le app moderne ottenute tramite Windows Store. I classici setup.exe smettono quindi di funzionare, situazione che castra la compatibilità con l'enorme bacino di software per Windows in circolazione ma garantisce un livello di sicurezza drasticamente maggiore. Vediamo come procedere.
perché installare solo app da Windows Store?
Uno dei motivi per cui le piattaforme mobili come Android e, ancor più, iOS sono meno esposte a virus e malware assortiti è che Google Play ed App Store sono i canali preferenziali per installare nuove applicazioni. I rispettivi gestori analizzano e soppesano tutti i programmi prima di renderli disponibili, innalzando notevolmente il livello di sicurezza.
Sotto Windows, invece, è prassi consolidata l'installazione di programmi prelevati direttamente dal sito del fornitore o, per chi ama il rischio, dai siti di terze parti che li ospitano. Questo meccanismo offre un livello elevatissimo di libertà, ma, allo stesso tempo, spalanca le porte a truffe e malware assortiti.
Applicando l'impostazione suggerita, blocchiamo l'installazione di software esterno a Windows Store, avvicinando il livello di sicurezza di Windows a quello dei leader mobile.
Bloccare l'installazione di programmi esterni a Windows Store
Seguire Start -> Impostazioni -> App
. Scegliere la prima pagina, App e funzionalità
. Dal menu a tendina Installazione app
, in alto, abbiamo tre scelte:
Consenti app da qualsiasi origine
: è il comportamento predefinito di Windows. Consente di installare app sia da Windows Store, sia nel modo "classico".
Avvisami prima di installare app esterne allo Store
: ogni tentativo di installare programmi esterni a Windows Store richiede una conferma prima di proseguire. Accettando, il setup avviene come di consueto.
Consenti app solo dallo Store
: l'installazione di programmi esterni a Windows Store viene bloccata senza possibilità di appello con l'errore Le impostazioni del tuo PC consentono di installare solo app verificate dello Store
Impedire l'installazione di app esterne allo Store tramite Registro di sistema
Chi preferisse ottenere lo stesso risultato tramite Registro di sistema, trova i .reg già pronti in questo archivio:
» Download: Limita installazione programmi Windows 10
I tre file presenti riportano lo stesso nome dell'equivalente impostazione esposta dall'interfaccia grafica. Il risultato è analogo a quanto spiegato al paragrafo precedente.
I programmi già installati continuano a funzionare
È interessante notare che, nelle due modalità più restrittive, solo l'installazione di nuovi programmi esterni a Windows Store genera l'avviso. I software già installati in modo tradizionale prima di modificare l'impostazione continuano a funzionare regolarmente.
Potrebbe dunque essere una buona idea installare tutti i propri programmi preferiti -dopo averli opportunamente scansionati da minacce- quindi attivare la modalità più restrittiva, salvo disabilitarla solo in concomitanza con la disponibilità di aggiornamenti.
I programmi "portable" continuano a funzionare
È imperativo sottolineare anche che la caratteristica è finalizzata ad inibire unicamente l'installazione di programmi tradizionali su Windows 10. Oltre a tutti quelli installati in precedenza, anche i nuovi eseguibili che funzionano senza installazione e quelli di tipo "portable" continueranno ad aprirsi senza problemi. Non si tratta, dunque, di un meccanismo per mettere alla porta tutti i vecchi software.