Microsoft ha annunciato che Windows To Go (WTG) non verrà più sviluppato e, in futuro, verrà definitivamente rimosso da Windows 10
Windows To Go è una funzionalità esclusiva dell'edizione Enterprise ed Education di Windows 10 che consente agli utenti di installare una copia di Windows 10 su chiavetta USB, di modo da ottenere un ambiente di lavoro portatile e utilizzabile su qualsiasi PC.
La funzionalità di Windows che consente la creazione di suddette unità esterne USB è stata deprecata in Windows 10, versione 1903. È ancora presente e funzionante, ma Microsoft raccomanda di non farvi affidamento poiché non è più attivamente sviluppata e verrà rimossa in una delle prossime build.
Microsoft ha argomentato la decisione ricordando che gli ambienti di lavoro creati tramite Windows To Go non supportano l'upgrade alle nuove build di Windows 10, e quindi non permettono al sistema operativo di rimanere aggiornato. Inoltre, il tool richiede un tipo specifico di unità USB certificate, che i produttori hanno smesso di realizzare.