Se anche tu fai parte di quella numerosissima schiera di utenti che ancora oggi scarica la musica da Youtube, questo è l'articolo che ti farà smettere di farlo.

Non scaricare musica Youtube! Esistono metodi migliori - Screenshot 2022-08-27 at 10-49-16 Convertitore Gratuito per YouTube MP3 e YouTube MP4 - noTube

Se stai pensando "Perchè smettere se funziona?" sappi che non voglio mettere in dubbio il funzionamento dei vari servizi di conversione che si trovano online per ottenere un brano musicale partendo da un video. Ecco perchè non ne vale la pena:

Non scaricare musica Youtube! Esistono metodi migliori

La qualità dei brani

Quando un video viene caricato su Youtube viene elaborato e ricodificato dalla piattaforma, quindi quello che vedi suI portale non è più l'originale. Quando questo viene convertito in brano musicale subisce un ulteriore processo di transcodifica. Il risultato di questa doppia conversione è la perdità (notevole) di qualità audio.

Se stai pensando che tale differenza in termini di qualità non sia percebile, allora chi te l'ha fatto fare di comperare le cuffie Hi-Fi a 150€ ? a cosa potrebbero mai servire le Apple AirPods se poi le usi per ascoltare l'equivalente qualitativo di una scorreggia registrata?

Anche se consciamente non riesci a percepire la qualità sonora di ciò che ascolti, è molto probabile che il tuo orecchio (e cervello) lo facciano: ascoltare musica in scarsa qualità è il modo migliore per smettere di farlo.

Non scaricare musica Youtube! Esistono metodi migliori - Screenshot 2022-08-27 at 11-17-03 Fabio Rovazzi - La Mia Felicità (feat. Eros Ramazzotti) - Official Video - YouTube

Le introduzioni, gli stacchi e i rumori

Chissenefrega della qualità? Adesso viene 'il bello'.

Pensi che tu-sai-chi non sappia che ti scarichi le canzoni da Youtube? Allora, scroccone che non sei altro, beccati lunghe introduzioni, stacchi nella canzone, sbalzi di volume, rumori aggiunti e per finire un bel po' di silenzio con i titoli di coda. Buon ascolto!

Bisogna fare un elogio al buon Fabio Rovazzi che con "La mia felicità" è riuscito a fare un intro di 2 minuti e mezzo su una canzone che dura meno di 3 minuti.

Non scaricare musica Youtube! Esistono metodi migliori

Le informazioni complementari

Non ti è bastato? Continua a leggere

Se sei uno di quelli che vorrebbe organizzare decentemente la sua libreria musicale di brani, ho una notizia per te: le canzoni che scarichi da Youtube non contengono alcuna informazione complementare (Tag ID3) apparte il nome del file.

Niente titolo del brano, artista e via dicendo. Se hai una di quelle autoradio con il display figo che mostra anche le immagini, allora sappi che la copertina del brano te la puoi solo immaginare. Intendi veramente aggiungere a mano tutti i tag ai brani? Buon lavoro...

E' un processo lento

Sul serio sei arrivato a leggere fin qui? Ecco il colpo di grazia

Transcodificare i video di Youtube richiede tempo ed è un'operazione da fare a mano su ogni singolo brano. Lodo la tua pazienza ma ti segnalo che c'è gente che scarica interi album o discografie facendo un click.

Non scaricare musica Youtube! Esistono metodi migliori

Alternative

Ti ho convinto? Mi prometti che la smetti? Non hai avuto altra scelta?

Le alternative estitono. Sapevi che la musica può anche essere acquistata da vari negozi online tipo Amazon e iTunes? Scommetto che non ci avevi pensato!

Se hai comperato le Apple Airpods, la tua lettura si ferma qui, non esistono alternative.

Se la bolletta del gas ha prosciugato il tuo portafoglio, allora magari cerca qualche programma (come deemix) che possa scaricare musica da piattaforme dedicate (come deezer) con qualche account premium concesso da un benefattore (su reddit).

» Leggi: Spotify senza limiti e pubblicità? xManager è il gestore di mod che fa al caso tuo

Sul serio stai leggendo l'ultima riga dell'articolo? Allora già che sei, lascia un commento.