Per lungo tempo è esistita un'app Android modificata di Youtube chiamata Vanced che permetteva di eliminare ogni forma di pubblicità dalla piattaforma e di migliorare l'esperienza d'uso. Poi Google è intervenuta facendola chiudere. ReVanced oggi prosegue ciò che Vanced ha iniziato.

ReVanced: Youtube senza pubblicità funzionalità aggiuntive

Introduzione

Se sei solito utilizzare Youtube dalla sua app ufficiale di Android sai bene che all'inizio di un video, durante il video e tra un video e l'altro ti verrà propinata la pubblicità. Se sei stanco di subire, ReVanced fa al caso tuo: è la migliore alternativa all'app ufficiale. Ecco perchè:

  • Niente pubblicità, elimina anche gli spezzoni sponsorizzati dei video
  • Modalità PiP: puoi vedere i video in una finestrella flottante anche sovrapposta ad altro
  • Riproduzione in backgroud: puoi anche spegnere il display mentre ascolti musica
  • Giudizi completi: vedi il numero di "Mi piace" e di "Non mi piace" dei video
  • Autenticazione integrata: puoi usare Youtube con il tuo vero account

Non mi dilungo oltre sicomme già ci sono articoli che ne parlano.

» Leggi: Bloccare la pubblicità dei video con Android: guida a YouTube Vanced (ad block)

» Leggi: Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022 (ad block, video)

ReVanced

Il progetto ReVanced è nato poco dopo la chiusura ufficiale di Youtube Vanced per mano di Google. E' un progetto che raccoglie la sua eredità ma si differenzia da esso per alcuni fattori decisivi che dovrebbero scongiurare l'ipotesi di fare la sua stessa fine.

Innanzitutto ReVanced è un progetto collaborativo Open Source che gode di un'ampia platea di sviluppatori. Vanced era invece closed source. Se anche Google dovesse far chiudere ReVanced chiunque potrebbe ricrearlo ex novo a tempo di record.

ReVanced inoltre non distribuisce applicazioni (o parte di esse) che siano di proprietà di Google. Il suo team di sviluppo non ti fornirà mai una versione modificata di Youtube pronta da installare, piuttosto sta cercando di sviluppare un programma (il Patcher) che vada a modificare sul tuo telefono l'app ufficiale di Youtube.

Lo sviluppo di ReVanced è in corso, tuttavia ha raggiunto un buon grado di maturità e quindi puoi già provarlo.

ReVanced: Youtube senza pubblicità funzionalità aggiuntive - Youtube ReVanced screen

Dove scaricare ReVanced?

Questa è la domanda che fa impazzire gli sviluppatori di ReVanced, assieme alla domanda "dove trovo il file .apk?". La risposta ufficiale è che "NON LO TROVI".

Innanzitutto il team di sviluppo di ReVanced non distribuisce versioni modificate dell'app di Youtube pronte da installare, in secondo luogo il loro Patcher non è ancora pronto per il rilascio al grande pubblico. Secondo loro dovresti, in completa autonomia e seguendo le loro istruzioni ufficiali, compilare da solo i sorgenti messi a disposizione per ottenere l'app sul suo telefono.

Non intendo affatto commentare la procedura ufficiale di "installazione di Revanced" perchè probabilmente apparirei ridicolo al grande pubblico. In effetti, diciamocelo chiaramente, queste sono cose che solo i programmatori e gli smanettoni potrebbero voler fare e il team di sviluppo ricorre a questa pratica solo perchè gli tocca fare così.

Se vuoi scaricare il file apk (cioè la pappa pronta) puoi usare quello che uno sviluppatore indipendente ha preparato per te, ma lo farai a tuo rischio e pericolo perchè al momento NON ESISTONO apk di revanced ufficiali.

Ricordati che devi anche scaricare e installare MicroG (dallo stesso sito) per l'autenticazione integrata su Google tramite ReVanced. Per ora dovrai mantenere aggiornata a mano l'applicazione.

Conclusioni

Come ti sei trovato con ReVanced? Diccelo nei commenti