Aiutare gli amici, e i clienti, vicini e lontanti senza nemmeno doversi alzare dalla poltrona di casa vostra? Si può fare, si chiama "Assistenza remota" e LogMeIn vi permette di farlo senza grosse difficoltà.

Quante volte il vostro miglior amico, o il peggior cliente, vi ha chiamato per risolvere qualche problema al suo computer?

Spostarsi, per risolvere delle piccole cose, è sempre scomodo, meglio potersi collegare direttamente al suo computer senza neanche doversi alzare dalla sedia. Non è solo per un discorso di assistenza remota, se vi siete dimenticati un documento sul vostro computer di casa, vi basta avere un altro terminale per potervi collegare al Web per raggiungere il vostro pc e spedirvelo via posta elettronica, o modificarlo, come si vi trovaste davanti al vostro computer.

LogMeIn Free è un software per il controllo remoto dei computer, distribuito in versione gratuita per tutti gli utenti, anche quelli commerciali, dispone di versioni a pagamento più ricche di funzioni.

La versione gratuita è stata ritirata dal mercato.

Registrazione e installazione

Come prima cosa bisogna eseguire una registrazione gratuita collegandosi a questo indirizzo, inserite un indirizzo email reale (magari uno secondario), vi serve per convalidare l’iscrizione e per ricevere, in seguito, gli inviti per le richieste di assistenza remota.

Dalla stessa pagina potete accedere al vostro account, dopo la registrazione, e gestire l’assistenza remota ai computer attraverso il browser. Se utilizzate Internet Explorer bisognerà installare un controllo activeX, mentre con Firefox potrete utilizzare un software basato su Java (se presente nel vostro computer) e non aggiungere altro. Se non avete Java, dovrete installare un plugin di Firefox.

med

Una volta installato LogMeIn, sul computer che deve ricevere assistenza, potrete accedervi inserendo l'ID (il vostro indirizzo email) e la password utilizzata in fase di registrazione del vostro account.

med

Scegliete la versione della sottoscrizione, la free in questo caso, e un'etichetta per identificare il computer.

med

Nella versione a pagamento è possibile la condivisione del desktop e anche lo scambio diretto dei file tra i due computer quando sono troppo grandi da spedirli via posta elettronica o non volete usare dei servizi esterni di hosting dati.

med

Controllo remoto

Dal computer "controllore" avviate il browser e andate in questa pagina, inserite le credenziali con cui vi siete registrati e si apre la pagina con i computer che potete controllare.

Potete usare lo stesso account di registrazione anche su tutti i computer della vostra rete in modo da averli direttamente sotto controllo.Se registrate diversi account, magari per clienti o amici, questi dovranno installare LogMeIn a loro volta e invitarvi per accedere al loro computer e fare l'assistenza remota.

med

Se impostata, richiede di inserire la vostra password con cui accedete normalmente a Windows e poi una seconda password, solo da completare, che possiamo impostare noi nelle opzioni di LogMeIn.

med

Siete ora collegati al computer remoto e potrete interagire con esso come se lo aveste davanti a voi, lanciare comandi, ricercare virus, avviare una chat per dialogare con l'utente, "scrivere" sull'altro desktop (è solo una cosa temporanea), regolare la qualità dell'immagine e del colore a seconda della velocità della vostra rete.

med

Dalle Preferenze di LogMeIn, potete scegliere di accedere automaticamente al computer, magari quello vostro di casa quando siete lontani, ovviamente dopo aver inserito le password richieste, o i tempi d'attesa che devono passare prima che l'utente remoto vi autorizzi ad accedere, si può impostare la password per ulteriore sicurezza, da completare, prima di poter accedere al computer.

med

Conclusioni

Ho provato LogMeIn Free in diversi giorni e orari, la velocità di connessione mi è sempre sembrata piuttosto buona.

Rispetto a Teamviewer ha il vantaggio di essere gratuito per tutti, anche per utenze commerciali, di recente è stato introdotto il limite di 10 computer controllabili con uno solo account gratuito, se avete grosse quantità di computer da controllare, o passate alla versione commerciale, o vi fate spedire gli inviti da ogni singolo account diverso per ogni computer.Diciamo che anche con questo "limite" rimane un prodotto piuttosto interessante per chi ha bisogno di gestire computer remoti senza spostarsi da casa, o collegarsi al proprio computer casalingo quando è in viaggio.