Le toolbar e i programmi adware che infestano spesso i nostri browser non saranno più un problema con AdwCleaner.

AdwCleaner è una piccola utility portable, arrivata alla versione 3.000, scaricabile da questo indirizzo, in grado di eliminare tantissimi problemi che s’insinuano nei nostri browser causati molto spesso dall'installazione di programmi gratuiti supportati da sponsor e adware di vario tipo.

E’ bastata l’installazione di alcuni programmi gratuiti e il browser Internet Explorer si è ridotto in questo stato, dopo poco averlo aperto andava in crash da solo e si chiudeva.

med

Funzionamento

Una volta scaricato il programma si deve fare una prima fase di ricerca, utilizzando il pulsante Scan, prima di procedere con l'eliminazione.

La nuova versione di AdwCleaner, attualmente disponibile solo in inglese, ha cambiato l’interfaccia grafica suddividendo i problemi trovati in categorie come: Servizi, Cartelle, File, Registro e i tre browser principali, Internet Explorer, Firefox e Chrome.

Ogni voce trovata, se riconosciuta come un falso positivo, può essere deselezionata semplicemente togliendo il flag dalla rispettiva casellina.

med

Dal Report potete leggere cosa è stato trovato in un file di testo. La ricerca comprende servizi, file e cartelle, chiavi di registro create da tutte le principali “inutility” come Babylon, Lollipop, PriceGong, Delta Search e tante altre cose il cui unico scopo è mostrare messaggi pubblicitari e creare problemi alla navigazione.

med

Ora che ci siamo accorti di avere numerosi problemi, consiglio sempre di verificare la lista delle cose trovate, per essere sicuri che non vi siano delle false rilevazioni che possono creare dei gravi problemi con la loro rimozione, possiamo passare all'eliminazione di quello che è stato trovato tramite il pulsante Clean.

med

Tutti gli applicativi aperti in quel momento saranno chiusi, salvate quindi il lavoro in corso prima di procedere.

med

Seguono alcuni consigli da leggere, ho lasciato la foto presa dalla versione precedente, così è in italiano ed è più chiara per tutti, magari la prossima volta che installerete qualcosa presterete più attenzione ed eviterete di infettare inutilmente il vostro computer.

med

Bisogna riavviare il computer al termine della rimozione.

med

Dopo il riavvio compare in automatico il report di cosa è stato eliminato.

med

Conclusioni

Uso AdwCleaner, con grande soddisfazione, da quando è stato rilasciato per la prima volta, ha risolto dei problemi che i normali programmi antivirus e antispyware si limitavano a ignorare.

Piccolo, portable, efficace, assolutamente da consigliare in caso di problemi al browser.