Store Cli è un nuovo sistema, disponibile nelle ultime versioni PowerShell e di Windows 11, per ricercare e installare le app dello Store Microsoft dalla linea di comando, al momento Store Cli è in versione Preview, senza una pagina di riferimento o documentazione ufficiale disponibile. Come funzionamento, almeno per la parte dell'installazione delle app, lo possiamo paragonare a Winget, ma Store Cli ha in più una parte di ricerca e filtro delle app che Winget non ha.

Dato che ricordarsi tutte le opzioni e i comandi disponibili è sicuramente complicato, aggiungere --help al comando vi permette di vedere cosa si può fare e anche alcuni esempi.

Lo Store Microsoft è diviso in varie categorie, nei comandi che andremo a utilizzare queste vanno inserite in inglese, per avere la lista completa possiamo usare il comando store app-categories o store game-categories.

Se una categoria ha degli spazi nel nome vanno usate le virgolette per contenerlo: store browse-apps top-free --category "Books & reference".
Possiamo fare anche un filtro dei migliori giochi gratuiti "sparatutto" con store browse-games top-free --category "Shooter" o delle app più popolari store browse-apps most-popular.

Se vogliamo trovare le app in grado di aprire un determinato tipo di file dobbiamo usare il comando: store extension jpg.

Si possono cercare le app simili. Se vi domandate perché non è presente Chrome è perché non è disponibile nello Store Microsoft. Se vi chiedete cosa centrino Adobe Acrobat Reader DC o Facebook con Firefox me lo domando anche io.

Con store show firefox possiamo vedere tutte le informazioni relative all'app scelta. Perché Firefox sia Gratis con free trial anche questo rimane un mistero.

Installazione
Con store install NomeApp si può scaricare e installare l'app scelta.

Invece con store installed possiamo vedere la lista di tutte le app installate nel computer.

store update NomeApp permette di ricercare gli aggiornamenti per una singola app, invece store updates ricerca gli aggiornamenti per tutte le app installate.

Conclusioni
Store Cli è uscito da poco ed è disponibile solo in versione anteprima (Preview) ed ha alcune imperfezioni, non dispone, al momento, di informazioni ufficiali e di un suo sito. Rimane da vedere come sarà sviluppato o se sarà unito in qualche modo a Winget.
Da riprovare in futuro.