Scopri il giorno e l’ora in cui è stato aperto il sito che ha infettato il sistema operativo così da poter capire chi stava utilizzando il computer in quel momento.

Anche se i nostri browser ci permettono di visualizzare la cronologia dei siti visitati, sapere il momento preciso in cui è stato aperto un sito non è proprio così immediato.

med

Mi è capitato più di una volta che utenti troppo intraprendenti, e poco avveduti, visitassero siti non adatti durante l’orario di lavoro, provocando problemi (leggasi virus) al loro computer.

Partiva quindi la caccia al responsabile, ma se non era possibile sapere l’ora precisa in cui ci si era collegati a un determinato sito diventava ancora più difficile capire chi era stato.

Per avere questi dati possiamo utilizzare due programmi: BrowsingHistoryView e Browser History Spy, tutti e due disponibili in versione portable.

BrowsingHistoryView

BrowsingHistoryView, della Nirsoft, è disponibile in versione a 32 Bit e 64 Bit con traduzione in Italiano. Per utilizzarlo bisogna estrarre il contenuto dei due archivi in una cartella qualsiasi e avviare il programma.

E’ possibile scegliere il periodo che più ci interessa della cronologia e anche l’utente, oltre al browser.

med

Al termine possiamo selezionare gli elementi che ci interessano e salvarli in un file di testo, o Html, per consultarlo più comodamente.

med

Browser History Spy

Browser History Spy, è scaricabile da questo indirizzo, una volta estratto in contenuto dell’archivio se andate nella cartella Portable Version, trovate l’eseguibile già pronto all’uso senza bisogno di installare niente.

Basta premere il pulsante View History e pochi secondi avrete tutta la cronologia del browser che avete scelto.

med

Il tutto può essere esportato in un file Html consultabile in seguito.

med