Attention, malware!”, tranquilli, ci pensa Bitdefender TrafficLight a tenerli lontani dal vostro computer.

Bitdefender TrafficLight è un piccolo add-on, disponibile per Mozilla Firefox, Chrome e Safari, che si integra nel vostro browser e vi impedisce di accedere (a vostro rischio e pericolo potete decidere di proseguire lo stesso) a siti contenti malware o phishing.

Non è un sostituto dell’antivirus, piuttosto un qualcosa in più che vi permette di restare lontano da molti siti dannosi.

Se si tenta di accedere a un link pericoloso, semaforo rosso e la navigazione non prosegue a meno che voi non clicchiate su I understand the risks, take me there anyway e vi lascia entrare, a vostro rischio e pericolo, nel sito richiesto.

med

Il funzionamento di Bitdefender TrafficLight è similare a quello di Wot, solo che invece di una numerosa community di segnalatori, come quella di Wot, che, ogni tanto, genera dei giudizi molto dubbi sulla pericolosità dei siti, abbiamo un programma gestito da chi sviluppa uno tra i migliori antivirus al mondo.

Leggendo alcuni commenti in giro per il Web, anche Bitdefender TrafficLight non sembrebbe essere immune dai falsi posiviti. Se riscontrate qualche errore, o se volete segnalare un sito pericoloso, potete compilare il modulo presente in questa pagina.

Durante le prove che ho fatto non ho riscontrato problemi, anzi ha riconosciuto tutti i link malevoli, più recenti, che ho trovato su Malwaredomainlist.com e Malc0de.com. Blocca non solo pagine con malware, ma anche quelle con phishing o dubbie attività.

med

Se non sono presenti problemi nella pagina avete il semaforo verde e potete collegarvi.

med

Il semaforo di Bitdefender TrafficLight si inserisce anche nei risultati della ricerca di Google.

med

Così se vi imbattete in qualche PDF, o altro malware, infetto, potete evitare di aprire il link e danneggiare il vostro pc.

med

Durante le prove fatte mi è capitato di incontrare delle pagine iniziali del sito segnalate come sicure, in questo caso era un sito che proponeva dei download di falsi crack e keygen, mentre quando si veniva reindirizzati al download, su un dominio russo, partiva il blocco immediato del sito.

med

Se il vostro antivirus non ha un controllo sul traffico Web, Bitdefender TrafficLight può essere una buona soluzione, al prezzo di qualche Megabyte di RAM in più consumata dal browser, per rimanere lontani dai siti ricchi di malware, phishing e truffe varie.