Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
5

Come verificare la velocitĂ  della linea di casa ADSL e fibra per il collegamento Internet

Ogni provider di collegamento Internet presenta numerosi tipi di offerte, per tutte le velocità e per tutte le tasche, ma la velocità promessa sarà sempre quella reale o almeno ci si avvicinerà? In questi anni di lavoro da casa, avere una buona linea è indispensabile, gli effetti di una linea troppo lenta, e magari utilizzata da più persone nella stessa casa, possono essere principalmente una pessima qualità audio nelle chiamate e instabilità nel collegamento.

Leggi tutto...

5

L’ID evento 1014 e le disconnessioni di rete, come analizzarle e provare a risolverle

Se andate a controllare nel vostro Visualizzatore eventi di Windows potreste trovare una lunga serie di avvisi con ID evento 1014. Nel mio caso questo tipo di avviso mi compariva sempre all’accensione del computer, quando ancora il collegamento internet non si era stabilito, e quindi non mi causava particolari problemi se non il fastidio di vedere questa lista di avvisi.

Leggi tutto...

2

Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra

Ci sono due frasi che mi sento ripetere molto spesso dagli utenti quando mi collego al loro computer e verifico la velocità della linea di casa: “La mia zona non è coperta” e “Ma la mia linea è buona, ho la fibra”. Riguardo alla seconda frase bisogna dire che ci sono delle diversità importanti nell’avere una rete FTTH (Fiber to the Home), che vi porta la fibra direttamente dentro casa e potrebbe arrivare a 1 Gigabit, o una rete FTTC (Fiber to the Cabinet), dove la fibra arriva alla cabina in strada e da qui vi dovete accontentare del collegamento in rame sino al vostro appartamento, così la velocità viene influenzata da molti fattori come la distanza del cabinet o dall’orario stesso del collegamento e da quante persone sono connesse, con il rischio di trovarsi una fibra molto “sfibrata” e velocità da bassa ADSL.

Leggi tutto...

calcolare la distanza dalla centrale telefonica e non solo:  uno sguardo alla qualita' della propria rete domestica 

Gli operatori di telefonia ed i service providers sono sempre di più: l'offerta cresce ogni giorno di più. Valutare lo stato dell'infrastruttura che serve la propria abitazione è utile facilitare la scelta del servizio. Ma potrebbe risultare anche utile per capire la causa di alcune problematiche, come ad esempio frequenti disconnessioni.

Leggi tutto...