Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
3

Come verificare la velocitĂ  della linea di casa ADSL e fibra per il collegamento Internet

Ogni provider di collegamento Internet presenta numerosi tipi di offerte, per tutte le velocità e per tutte le tasche, ma la velocità promessa sarà sempre quella reale o almeno ci si avvicinerà? In questo periodo di gran lavoro da casa, o di didattica a distanza, avere una buona linea è indispensabile, gli effetti di una linea troppo lenta, e magari utilizzata da più persone nella stessa casa, possono essere principalmente una pessima qualità audio o video nelle chiamate o nella DAD.

Leggi tutto...

2

Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra

Ci sono due frasi che mi sento ripetere molto spesso dagli utenti quando mi collego al loro computer e verifico la velocità della linea di casa: “La mia zona non è coperta” e “Ma la mia linea è buona, ho la fibra”. Riguardo alla seconda frase bisogna dire che ci sono delle diversità importanti nell’avere una rete FTTH (Fiber to the Home), che vi porta la fibra direttamente dentro casa e potrebbe arrivare a 1 Gigabit, o una rete FTTC (Fiber to the Cabinet), dove la fibra arriva alla cabina in strada e da qui vi dovete accontentare del collegamento in rame sino al vostro appartamento, così la velocità viene influenzata da molti fattori come la distanza del cabinet o dall’orario stesso del collegamento e da quante persone sono connesse, con il rischio di trovarsi una fibra molto “sfibrata” e velocità da bassa ADSL.

Leggi tutto...

calcolare la distanza dalla centrale telefonica e non solo:  uno sguardo alla qualita' della propria rete domestica 

Gli operatori di telefonia ed i service providers sono sempre di più: l'offerta cresce ogni giorno di più. Valutare lo stato dell'infrastruttura che serve la propria abitazione è utile facilitare la scelta del servizio. Ma potrebbe risultare anche utile per capire la causa di alcune problematiche, come ad esempio frequenti disconnessioni.

Leggi tutto...