Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 10: 2004 (Maggio 2020) | 20H2 (Ottobre 2020)
2

Come verificare se la copertura fibra arriva a casa vostra

Ci sono due frasi che mi sento ripetere molto spesso dagli utenti quando mi collego al loro computer e verifico la velocità della linea di casa: “La mia zona non è coperta” e “Ma la mia linea è buona, ho la fibra”. Riguardo alla seconda frase bisogna dire che ci sono delle diversità importanti nell’avere una rete FTTH (Fiber to the Home), che vi porta la fibra direttamente dentro casa e potrebbe arrivare a 1 Gigabit, o una rete FTTC (Fiber to the Cabinet), dove la fibra arriva alla cabina in strada e da qui vi dovete accontentare del collegamento in rame sino al vostro appartamento, così la velocità viene influenzata da molti fattori come la distanza del cabinet o dall’orario stesso del collegamento e da quante persone sono connesse, con il rischio di trovarsi una fibra molto “sfibrata” e velocità da bassa ADSL.

Leggi tutto...

2

Come verificare la velocitĂ  della linea ADSL

Ogni provider ADSL presenta numerosi tipi di offerte, per tutte le velocitĂ  e per tutte le tasche, ma la velocitĂ  promessa sarĂ  sempre quella reale o almeno ci si avvicinerĂ ? Vediamo come fare un test veloce della linea ADSL e, in caso di grossi problemi, come farne uno piĂą lento ma che potrĂ  essere utilizzato contro il vostro provider in caso di reclami.

Leggi tutto...

calcolare la distanza dalla centrale telefonica e non solo:  uno sguardo alla qualita' della propria rete domestica 

Gli operatori di telefonia ed i service providers sono sempre di più: l'offerta cresce ogni giorno di più. Valutare lo stato dell'infrastruttura che serve la propria abitazione è utile facilitare la scelta del servizio. Ma potrebbe risultare anche utile per capire la causa di alcune problematiche, come ad esempio frequenti disconnessioni.

Leggi tutto...