Una notizia molto amara per tutti coloro che amavano la trovata originale di abbinare il nome di un dolce ad ogni nuova versione di Android. Novità importanti anche per il logo, che cambia forma e colore.

Android: niente più nomi dolci nuovo look robottino

L'Azienda di Mountain View ha deciso di rompere la tradizione, stabilendo che il nuovo sistema operativo di Google, in arrivo a fine estate, si chiamerà semplicemente Android 10. Pertanto, ci si dovrà rassegnare alla monotonia delle cifre numeriche e non ci si potrà più divertire scommettendo sul nome del prossimo snack dolce.

Tutto era iniziato 10 anni fa partendo dalla lettera "C", e quindi con Cupcake per la versione 1.5. Poi, in rigoroso ordine alfabetico, era toccato a Donut (Ciambella) 1.6, Eclair 2.0, Froyo 2.2, Gingerbread (Pane di zenzero) 2.3, Honeycomb 3.0, Ice Cream Sandwich 4.0, Jelly Bean 4.1, KitKat 4.4, Lollipop 5.0, Marshmallow 6.0, Nougat 7.0, Oreo 8.0 e infine Pie (Torta) per Android 9.

Colpa della difficile lettera "Q" a cui non corrisponde alcun nome di dolce? Sta di fatto che Google ha smesso di giocare al pasticcere, affermando che il sistema dei nomi in codice era divertente, ma non era sempre compreso da tutti nella comunità globale: ad esempio, in alcune lingue le lettere "L" e "R" non sono facilmente distinguibili; inoltre, in alcune parti del mondo le torte (pie) non sono considerate un dessert e i marshmallow hanno ben pochi fan fuori dagli Stati Uniti.

Ma questa non è la sola novità per Android, che tra l'altro sta rivoluzionando il suo marchio. A livello grafico i cambiamenti riguardano innanzitutto il nuovo font utilizzato per la scritta "android", che risulta leggermente più arrotondato. Inoltre, si è intervenuti sul robottino, privandolo del corpo e modificandogli il raggio di curva della testa, che risulta più espressiva grazie a qualche ritocchino anche agli occhi e alle antenne: ora la piccola testa verde sarà un tutt'uno con la scritta. Infine, cambia anche la tavolozza dei colori: si passa da un verde neon quasi fosforescente ad un più naturale verde acqua.

Android: niente più nomi dolci nuovo look robottino - say-hello-to-android-s-new-brand-identity-1200x630