Cortana è la risposta di Microsoft alle più popolari Siri per iOS e Google Now per Android. Nata come assistente per Windows Phone, è ora integrata anche in Windows 10 per PC, tramite il quale è entrata in contatto con un bacino d'utenza decisamente ampio. Chi avesse imparato ad apprezzarne i servizi su computer può ora appoggiarsi alla segretaria digitale Microsoft anche fuori casa, grazie alla disponibilità di Cortana per smartphone/tablet Android. Ma c'è un intoppo: ad oggi, Cortana per Android non è ancora ufficialmente disponibile in Italia. Poco male, comunque: utilizzando un file .apk disponibile in rete è possibile aggirare la limitazione in pochi tap.

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - cortana per android spotlight

Cortana per Android in Italia: non disponibile su Play Store

Ad oggi, ogni tentativo di installare Cortana per Android tramite Play Store fallisce miseramente. La pagina dedicata riporta l'indicazione L'app non è compatibile con nessuno dei tuoi dispositivi., ma basta tentare l'installazione via web per comprendere che si tratta di una mera limitazione geografica: il menu a tendina chiarisce infatti che Questo elemento non può essere installato nel Paese del dispositivo.

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - cortana android non disponibile

Il motivo è presto detto: al momento, Cortana per Android parla solo un pugno di lingue, fra le quali non figura ancora l'italiano.

Chi volesse provare Cortana per Android può comunque aggirare la limitazione geografica seguendo le indicazioni seguenti.

Passo 1: diventare Windows Insider

Cortana per Android funziona solamente se l'account Microsoft impiegato per eseguire login all'app ha aderito al programma Windows Insider.

» Leggi: Guida Windows 10: come diventare "Windows Insider" e ricevere gli aggiornamenti in anteprima

Non è necessario installare build preliminari sul PC, ma bisogna comunque entrare a far parte "formalmente" della legione di tester Microsoft.

Passo 2: abilitare le "origini sconosciute" su smartphone/tablet

Per installare Cortana su Android in Italia utilizzeremo un file .apk. Questo canale, perfettamente legittimo, è però inibito di default

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - android installazione apk bloccata

Prima di proseguire è quindi necessario bloccare l'uso dei file .apk provenienti da origini sconosciute.

» Leggi: Android: installazione APK bloccata! come sbloccare l'installazione di app da fonti sconosciute?

Passo 3: scaricare l'APK

A questo punto possiamo procedere e scaricare il file .apk di Cortana. Fra le tante fonti disponibili, APK Mirror è una delle più affidabili (e una delle pochissime che mi sento di consigliare apertamente, senza remore per la sicurezza) poiché gestita e presidiata dallo staff dell'autorevole quotidiano Android Police.

Visitiamo dunque la pagina dedicata a Cortana, clicchiamo sull'icona per il download relativa alla versione più recente (primo elemento della lista) e iniziamo il trasferimento con DOWNLOAD APK

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - cortana apkmirror

Il file .apk scaricato deve essere poi copiato su smartphone. Potete usare il cavetto USB, un software di sincronizzazione come BitTorrent Sync o, ancora più rapidamente, scaricare il pacchetto proprio tramite il browser web del device mobile senza passare da PC.

Passo 4: installare Cortana per Android da APK

Per avviare l'installazione di Cortana su Android è sufficiente aprire il file .apk appena ottenuto. Allo scopo, un gestore di file come il consigliatissimo ES File Explorer è più che adeguato.

Gli utenti più attenti noteranno che l'applicazione richiede una lunghissima lista di privilegi: non possiamo fare diversamente se non accettare

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - installazione cortana apk android

Passo 5: prima esecuzione e login

Alla primissima esecuzione siamo chiamati ad accettare i termini del servizio, quindi eseguire login con un account Microsoft che abbia aderito al programma Windows Insider

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - cortana android prima esecuzione

Passo 6: usare Cortana e integrazione con il PC

Chi ha una buona pronuncia inglese può interagire con Cortana direttamente con la voce: tramite ≡ -> Help possiamo visualizzare una lista di comandi riconosciuti come call Francesca on mobile per iniziare una telefonata, text Francesca I'm late per comunicare un ritardo via SMS e via dicendo

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - cortana android inglese

Per chi parla esclusivamente l'italiano, invece, l'utilità di Cortana è oggi limitata alle sole informazioni proattive che ci può fornire: traffico, meteo, andamento azionario, notizie, promemoria e via dicendo.

La sezione Reminders (raggiungibile dal menu ) risulta però utilizzabile da tutti per creare promemoria tramite la tastiera

Guida: installare Cortana Android Italia (APK originale Microsoft) - cortana android reminder

Dove però Cortana per Android eccelle -e, ad oggi, costituisce l'unico vero motivo per installarla immediatamente- è nella capacità di sincronizzare notifiche, promemoria, sveglie ed informazioni con il PC Windows 10.

» Leggi: Windows 10 1607 incontra Android: guida definitiva per sfruttare insieme PC e smartphone - localizzarlo e farlo squillare da remoto, sincronizzare le notifiche, inviare SMS e creare promemoria condivisi