Trascrizione istantanea (Live transcribe) è la nuova app di Google compatibile con qualsiasi smartphone Android che supporti Android 5.0 o successivo.
Si tratta di un'applicazione capace di comprendere e trascrivere oltre 70 lingue con la massima precisione e fluidità, inserendo anche segni di interpunzione e dimostrando di riconoscere molti titoli di film, libri e canzoni, oltre a nomi di personaggi famosi. La trascrizione, peraltro, avviene con una velocità impressionante.
Per utilizzare la Trascrizione istantanea basterà installare l'app e lanciarla quando necessario, scegliendo la lingua da trascrivere e girando lo schermo dello smartphone verso chi deve leggere la trascrizione. Qualora chi si prestasse alla lettura fosse miope o semplicemente troppo distante, sarà possibile selezionare anche caratteri di grandi dimensioni.
I contesti in cui l'applicazione può essere utilizzata sono plurimi: basti pensare ad una lezione, ad una intervista o in generale a tutte le volte che qualcuno parla in modo spedito e si ha necessità di una trascrizione immediatamente disponibile.
Google ha dichiarato che l’audio delle conversazioni non verrà conservato dall’azienda e promette grandi sorprese per l'immediato futuro... Sembra infatti che la prossima versione, disponibile a giugno, sarà anche in grado di descrivere i suoni percepiti, come i versi degli animali e altri effetti sonori difficilmente equivocabili.