La barra in alto di Mac OS offre un sacco di collegamenti rapidi molto utili e più che sufficienti alla maggior parte degli utenti ma i "power user" potrebbero non essere del tutto soddisfatti... Con BitBar potrete eseguire script e programmi direttamente dalla barra del menu del vostro Mac OS!

Espandiamo funzioni barra Mac OS!

L'installazione di questo programma è semplicissima: basta scaricare il file zip dell'ultima versione disponibile dal github dell'autore, scompattarlo e trascinare BitBar.app nella cartella Applicazioni; dopodiché sarà sufficiente eseguirla con doppio click.

Espandiamo funzioni barra Mac OS!

Un nuovo menu si presenterà a destra della barra e cliccandoci sopra potremo andare ad impostare la cartella dove inseriremo i plugins per BitBar. Già che siamo qui, potremo voler attivare l'avvio automatico al login di BitBar: possiamo farlo selezionando Open at Login. Andiamo poi Change Plugin Folder e si aprirà una nuova finestra dove potremo selezionare la posizione desiderata dove creare un'apposita cartella; una volta creata la cartella dovremo confermare che desideriamo utilizzare proprio quella cliccando su Use as Plugins Directory

Espandiamo funzioni barra Mac OS!

A questo punto non ci resta altro da fare che tornare sul sito di BitBar e scegliere quale plugin vogliamo: avremo di sicuro l'imbarazzo della scelta! Si va dall'immancabile meteo al mercato finanziario o quello delle criptovalute passando per risultati sportivi o utilità di sistema... e questo solo per fare qualche esempio!!

Espandiamo funzioni barra Mac OS!

Una volta scelto il plugin desiderato sarà sufficiente cliccare su + Add to BitBar, confermare l'apertura del link con il programma BitBar e ancora confermare l'installazione.

Espandiamo funzioni barra Mac OS!

Il nostro plugins sarà subito accessibile nella barra dei menu e potremo installarne molti altri!

Per rimuovere un plugin sarà sufficiente portarsi con Finder nella cartella dei plugin che abbiamo configurato all'inizio e spostare nel cestino il file appropriato poi dobbiamo cliccare su Refresh All nel menu di BitBar.