Spotify è un'app che corrisponde ad un servizio musicale che prevede un piano gratuito con delle limitazioni e un piano a pagamento. Grazie al lavoro dei modder, oggi disponiamo di una coppia di app per Android che permettono di aggirare alcuni dei limiti del servizio gratuito.
Non è il servizio premium
E' bene chiarire fin da subito che una mod app non ti permette di avere in alcun modo il servizio premium di Spotify, ti permette solo di evitare alcuni limiti imposti dall'app originale (client side), non potrai mai aggirare i vincoli imposti dal servizio (server side).
Grazie alla mod app potrai saltare l'ascolto di brani musicali non graditi, potrai avere la riproduzione on demand ed evitare tutta la pubblicità. Non potrai scaricare musica e ascoltarla offline, ne avere accesso a musica in qualità maggiore (Hi-Fi).
E' legale modificare le app altrui? è legare bloccare la pubblicità? è legale produrre un proprio client il cui scopo è quello di usufruire di un servizio gratuito? Difficile rispondere a queste domande, ma nel dubbio occorre sottolineare come questa app esista da anni e a nessuno pare dare fastidio.
xManager
L'applicazione che permette di installare su Android versioni modificate di Spotify si chiama xManager, ed è libera e gratuita. Questa App non si trova su Google Play Store, ma deve essere scaricata e installata manualmente sul tuo smartphone. E' un app open source di comprovata affidabilità che però va scaricata solo dal sito ufficiale dello sviluppatore per non incappare in qualche versione alterata. Nel momento in cui scrivo l'articolo, l'ultima versione rilasciata è la v. 3.6.
xManager è una semplice app che si occupa di scaricare, installare e mantenere aggiornata una o più versioni modificate di Spotify. Al momento sono disponibili due versioni, una regolare e una amoled. Per la stragrande maggioranza degli utenti è da scegliere quella regolare, nella versione adatta all'architettura del processore, identificata da xManager nella parte in basso della sua schermata principale.
Dovrai concedere alcuni permessi a xManager per procedere con l'installazione della mod app Spotify. Una volta l'installata, usa xManager per mantenerla aggiornata! Questo genere di app richiede continui aggiornamenti.