Il 15 Giugno 2022 segna una data, in un certo senso, storica, perché Microsoft ritirerà Internet Explorer, il suo browser nato nel 1995. Per quanto a livello di utenti casalinghi sia ormai stato ampiamente superato (e dimenticato) da molto tempo, una piccola fetta di realtà aziendali continuano ad usarlo perché non hanno mai aggiornato le app Web che richiedono appunto tale browser. Vediamo quindi come abilitare Microsoft Edge per simulare, quando necessario, Internet Explorer e poter utilizzare ancora questi siti.
Per prima cosa verifichiamo che la modalità Internet Explorer sia attiva in Microsoft Edge, utilizziamo il comando edge://settings/defaultBrowser
per farlo.
Una ulteriore personalizzazione, per avere una maggiore compatibilità con questi siti aziendali la possiamo fare con la modalità Enterprise settando anche la modalità di compatibilità con diverse versioni di Internet Explorer.
Inseriamo il comando edge://compat/sitelistmanager
e da qui possiamo aggiungere i siti che ci servono e esportare la lista in modo da poterla riutilizzare su un diverso computer.
Conclusioni
Da alcune prove fatte presso il cliente che seguo, non tutti i siti, o almeno non tutte le funzioni presenti in questi siti, lavorano correttamente in modalità compatibilità Internet Explorer con Microsoft Edge, qualche pulsantino o menu di scelta non si apre e non funziona.
Non vi resta che provare, o decidersi, finalmente, ad aggiornare l’app web non più funzionante.