Negli ultimi tempi, in un vecchio elaboratore dotato di poca RAM (soltanto 3 GB), in cui ho installato Linux Mint, avevo notato che le schede (o tab) temporaneamente inattive, quando venivano da me richiamate, ricaricavano da zero la pagina internet da ultimo visitata, come se avessi ricercato quel determinato indirizzo per la prima volta.
Sostieni i tuoi siti preferiti disattivando selettivamente l'adblock
| |Si dice che la pubblicità sia l’anima del commercio, però quando è troppa, spesso, disturba, ma permette a molti siti Web di coprire, almeno in parte, le spese di gestione (perché non tutto è gratis sul Web, pensate solo a quanto costa noleggiare un server che ospita un sito come il nostro). Sono nate così una serie di estensioni, dette AdBlocker, per i principali browser che hanno lo scopo di bloccare queste pubblicità e molte altre cose.
Come superare l’errore SEC_ERROR_REVOKED_CERTIFICATE in Firefox e collegarsi a un sito
| |In queste ore sta capitando uno strano problema con Firefox e il sito delle Poste italiane, se si tenta di collegarsi la connessione risulta non sicura e il certificato di sicurezza revocato.
Come abilitare il mute audio direttamente dal tab aperto di Chrome
| |Con l’arrivo di Chrome 100 è stata riabilitata, anche se nascosta, la possibilità di zittire una scheda aperta del browser che trasmette dell’audio. Se vi trovate nella condizione di avere tante schede aperte e una di queste vi disturba, senza doverla aprire, potete cliccare direttamente sopra l’icona dell’altoparlante per metterla a tacere.
Come rimuovere il pulsante per aprire il pannello laterale in Chrome 100
| |L’arrivo della versione 100 di Chrome ha comportato l’aggiunta di un nuovo pulsantino che permette l’apertura di un pannello laterale che contiene i preferiti del browser e le schede che scegliamo noi per poterle rileggere in seguito. A alcuni la novità potrà interessare, per altri sarà solo l’ennesimo pulsante che occupa dello spazio nel browser, vediamo quindi come eliminarlo.
Fake Profile Detector l’estensione per Chrome che trova le immagini fasulle
| |Creare una immagine fasulla di una persona, che sembra assolutamente reale, non richiede grandi sforzi o programmi particolari, basta fare qualche ricerca su Internet e ci sono vari siti, come This person does not exist.com che generano una immagine in pochi secondi. Queste immagini “AI generate” possono poi essere usate, per esempio, in un sito di incontri per spacciarsi per una persona reale di bell’aspetto e tentare qualche truffa. Mi è così capitato di provare l’estensione, disponibile solo per Chrome e i browser basati su Chromium, Fake Profile Detector, sviluppata da V7 Labs, che è in grado di riconoscere le immagini fasulle generate usando il metodo StyleGAN. Al momento non è in grado di riconoscere fotomontaggi o video fasulli. Per maggiori informazioni potete vedere una dimostrazione del funzionamento dell’estensione in un video, in inglese, di Alberto Rizzoli, uno dei fondatori di V7 Lab.
Come ripristinare il vecchio sistema dei download in Firefox 98
| |Con l’uscita di Firefox 98 è arrivata una di quelle modifiche poco gradite, a leggere i commenti nei forum specializzati, a molti utenti di tale browser. Quando si va a scaricare un file qualsiasi, questo finisce direttamente nella cartella dei download, aprendo anche una schermata, che scompare con un clic del mouse, sempre più ingombrante, dei file scaricati.