Ogni pagina Web è ormai piena di pubblicità , pulsantini, link e oggetti vari, a meno che la pagina non preveda una sua funziona di stampa, che elimini queste cose per noi inutili, sprecheremmo inutilmente del toner se la vogliamo stampare. L’eliminazione di tutti gli “extra” dalla pagina ci permetterebbe inoltre di leggerla molto più facilmente. Chrome dispone di una funzione di modalità lettura, che ripulisce appunto la pagina web, lasciando solo il testo e le immagini necessarie, però è nascosta e va abilitata, e, bisogna dirlo, non funziona in tutte le pagine.
Come superare l’errore Err_ssl_version_or_cipher_mismatch in Microsoft Edge
| |Ci sono siti, in particolar modo in ambito aziendale, che usano dei protocolli di sicurezza ormai obsoleti e che non vengono più aggiornati dai loro gestori. I browser più moderni richiedono dei protocolli più elevati e non si collegano a questi indirizzi perché non li ritengono più affidabili e sicuri. Vediamo così come superare questo problema, con Microsoft Edge, e provare a collegarci lo stesso a questo indirizzo, non sicuro, ma necessario per il nostro lavoro.
Come creare dei gruppi di link in Microsoft Edge per aprirli piĂą velocemente
| |Una funzione disponibile in Microsoft Edge permette di radunare dei collegamenti ai siti, in dei gruppi di tab, in modo da poterli aprire più velocemente. Potete creare un tab e dargli il nome che volete, così da aprire tutti i link che vi servono per il lavoro, le mail o la scuola con un solo click.
Come abilitare il risparmio della memoria per le schede attive e non utilizzate di Microsoft Edge
| |I nostri browser, questi gran divoratori di memoria RAM, quando ci ritroviamo ad aprire un gran numero di schede è molto facile che il consumo di memoria raggiunga livelli molto elevati e che non tutte le schede aperte le consultiamo nel giro di pochi minuti. Microsoft Edge ha una sua funzione che mette in sospensione, dopo un certo periodo di tempo, le schede non attive in quel momento permettendo di risparmiare memoria RAM.
Come disattivare, o personalizzare, la barra laterale di Microsoft Edge
| |Microsoft Edge, nella continua ricerca di nuove funzionalità per il browser, ha aggiunto una barra laterale da cui richiamare siti Internet, la lista della spesa, i giochi, la posta o altri strumenti del computer. Dato che questa barra può non interessare a tutti, occupando anche dello spazio nel browser, vediamo come si può disattivare o almeno personalizzarla per renderla più utile.
Come disattivare la Ricerca visiva delle immagini di Microsoft Edge
| |Quando con Edge passate con il mouse sopra una immagine inclusa in una pagina Web, nell’angolo in alto a destra si attiva una prima icona che permette di aprire un pannello laterale che esegue una ricerca di tutte le immagini simili e contenuti correlati all’argomento. Inoltre visualizza dei “consigli per gli acquisti”, anche se non si capisce in che modo siano collegati all’immagine cercata.
Come abilitare il risparmio di memoria ram e batteria con Chrome 107
| |L’arrivo di Chrome 107 ha reso disponibili un paio di impostazioni nascoste, che dovrebbero diventare di default con le prossime versioni del browser, per permettere di risparmiare memoria RAM, almeno nelle schede aperte ma non attive in quel momento, e un risparmio nel consumo per la batteria dei portatili.