Google Chrome è un ottimo software già con le funzionalità incluse nella dotazione di base, ma installando qualche estensione è possibile ottenere risultati ancora più strabilianti: da una pagina "nuova scheda" più utile al supporto per i feed, passando agli strumenti per potenziare i download, questa è una sintesi dei componenti aggiuntivi più utili e "pratici" che utilizzo sulle mie installazioni.

med

Come sempre nella serie "TurboLab.it Essentials", il mio scopo è quello di proporre una lista ridotta all'osso dei soli componenti aggiuntivi "indispensabili". Se ho dimenticato qualcosa, segnalatelo nei commenti, magari argomentando perché credete che il vostro add-on preferito non possa mancare.

AdBlock Plus

Che un po' di pubblicità sia indispensabile per sostenere i servizi gratuiti della Rete è un dato di fatto, ma quando gli editori perdono il senso della misura, che si fa? spostarsi altrove è sempre una soluzione, ma, in caso non sia possibile, la soluzione è semplice: bloccare la pubblicità all'origine tramite uno strumento potentissimo e facile da usare: AdBlock Plus

med

Certo, qualcosa "sfugge" sempre, ma si tratta comunque di un miglioramento apprezzabilissimo, con interessanti risvolti anche in termini di velocità, stabilità e sicurezza. Inoltre, tutto è personalizzabile, di modo da lasciar passare le pubblicità meno invasive o bloccare qualcosa in più.

» Fai sparire la pubblicità dalle pagine Web con Adblock Plus

Pocket

Quante volte capita di imbattersi in articoli interessanti che, però, non si possono leggere subito? Invece di mantenere decine di schede aperte, è sufficiente un click sull'icona di Pocket per salvarli in una lista dedicata, sempre sincronizzata anche con l'app per iOS, Android e altri, e leggerli comodamente in un secondo momento

med

Chi legge molto se ne innamora immediatamente, ma risulta ottimo anche solo per salvare qualche pezzo ogni tanto (magari per ritrovarlo in seguito tramite le funzioni di ricerca) o per "spedirsi" al volo qualcosa sullo smartphone.

» Pagina di download

RSS Subscription Extension

La chiusura di Google Reader ha ufficializzato quanto era nell'aria da tempo: il colosso di Mountain View non ama (più) i feed XML (fra i quali RSS è il formato più famoso). Di conseguenza, Google Chrome non supporta la tecnologia nemmeno in visualizzazione: invece di una bella schermata con le opzioni per sottoscriverli (Firefox/Internet Explorer), Chrome mostra un'orrenda videata di testo non interpretato.

Fortunatamente, basta installare RSS Subscription Extension per correggere ed ottenere qualcosa di quantomeno "passabile" (interessante notare che l'estensione è ufficiale, "by Google": perché la caratteristica non sia semplicemente inclusa nel cuore di Chrome rimane un mistero)

med

» Pagina di download

Speed Dial 2

Opera rimane davanti alla concorrenza almeno in una funzione: il magnifico SpeedDial, che consente di accedere ai siti preferiti direttamente dalla schermata "nuova scheda", tramite anteprime gradevoli e altamente personalizzabili (la funzione è presente anche nei concorrenti, ma, personalmente, la trovo notevolmente più usabile nell'originale). Fortunatamente, Chrome dispone di una marea di estensioni che emulano la stessa caratteristica, alcune con risultati davvero buoni

med

Fra tutte, Speed Dial 2 è la mia preferita. Chi non desiderasse addentrarsi troppo in configurazioni e personalizzazioni è operativo in pochi istanti, mentre gli smanettoni sono liberi di personalizzare un'infinità di parametri: dal numero di colonne allo stile dei rettangoli, pressoché tutto è adattabile alle preferenze dei singoli. Da avere!

» Pagina di download

Alternative: chi preferisse uno SpeedDial ancora più appariscente dal punto di vista grafico troverà in Speed Dial [FVD] una scelta migliore. L'alternativa appropriata per coloro che, invece, desiderassero uniformare la resa visiva di questa videata alla schermata Start di Windows 8 è new metroTab.

Unread Count

Un piccolo contatore su sfondo rosso, posizionato sulle schede aperte, segnala l'arrivo di nuove mail o messaggi non letti sui social network in modo discreto tanto quanto efficace

med

Per averlo, basta installare Unread Count e mantenere aperte le proprie pagine preferite (magari dopo aver selezionato Blocca scheda dal menu contestuale, di modo da ridurne lo spazio occupato nella barra). Il bello è che non è compatibile solo con una lista predeterminata di siti ma, piuttosto, funziona con qualsiasi pagina mostri il numero di nuovi elementi tra parentesi tonde nel titolo, come già fanno Facebook, Twitter, Gmail e molti altri.

» Pagina di download

WOT

In rete, le trappole si possono nascondere dietro ogni link. Chrome verifica già di per sé gli indirizzi, ma uno strumento in più, poco intrusivo e completamente automatico, non fa certo male. WOT sta per Web of Trust, nome che raccoglie una community che segnala i siti con una reputazione non proprio candida anche già nei risultati delle ricerche, e impedisce, tramite l'estensione, che vengano aperti

med

» Wot vi aiuta a navigare con MAGGIORE sicurezza

YouTube Options

YouTube Options abilita l'accesso ad una pletora di impostazioni interessanti sul sito di streaming di Google e sugli altri portali simili. Ce n'è per tutti i gusti, ma, personalmente, la installo anche solo per far sì che i filmati e il player siano caricati automaticamente alla risoluzione di 720p (c'è anche il default a 1080p e alle risoluzioni inferiori), "abbassare le luci" degli elementi di contorno, nascondere i commenti dei visitatori e le note in sovrimpressione

med

» Pagina di download

timeStats

Quali siti visito di più? come trascorro il mio tempo sul web? timeStats risponde a queste domande monitorando la nostra attività, per poi mostrare utili dati numerici oppure rivelatori grafici colorati

med

La "chicca" è l'indicazione dei minuti trascorsi su ogni sito sovrimpressa al pulsante di accesso alle statistiche. L'informazione, ovviamente, cambia immediatamente passando da un scheda all'altra.

» Pagina di download

GetThemAll

GetThemAll consente di scaricare in una sola mossa tutte le immagini della pagina o tutti i documenti linkati, magari limitando il trasferimento solo a determinati tipi di file ("solo PDF" o "solo MP3"), ad esempio

med

Non è una di quelle caratteristiche che si usa quotidianamente, ma risulta preziosa nel momento del bisogno, per risparmiare tanto tempo e limitare le tediose operazioni clicca-salva, clicca-salva...

» Pagina di download

Non indispensabili, ma comunque utili

Quelli presentati fino ad ora sono "gli indispensabili", ma vi sono ancora alcuni componenti che, pur non rientrando in questa personalissima classifica, ho usato oppure uso tutt'ora con soddisfazione.

  • User-Agent Switcher: cambia l'identificazione del browser di modo da "presentarsi" al server web come Internet Explorer, Firefox oppure lo "spider" di Google o di altri motori di ricerca.
  • Google Chrome to Phone Extension: un comodo pulsante per ri-aprire la pagina corrente sullo smartphone Android (sarebbe da "indispensabile", non fosse per il più potente Pocket già menzionato).
  • Checker Plus for Gmail: notifica delle nuove missive e gestisce la mailbox di Gmail tramite una finestrella "a menu" che evita di dover mantenere sempre aperta una scheda dedicata.
  • YouTube Video Downloader: consente di scaricare i contenuti di YouTube con la massima semplicità (non lo metto fra gli "indispensabili" semplicemente perché credo che una soluzione come Freemake Video Converter sia più flessibile e, quindi, preferibile).
  • Clickable Links: rende attivi e cliccabili gli URL testuali presenti nelle pagine.
  • Currency Converter: un nuovo pulsante rende disponibile una finestrella a popup che consente di convertire al volo fra le valute di tutto il mondo. "Indispensabile" per chi lavora con strumenti finanziari, mentre per tutti gli altri basta un giro sui siti dedicati alla bisogna.
  • PageSpeed Insights: lo strumento edito da Google per analizzare le pagine web alla ricerca di colli di bottiglia che limitino le prestazioni. "Indispensabile" per chi sviluppa web application.
  • Xmarks: Sincronizza i preferiti. Al contrario della funzione integrata in Chrome, è in grado di lavorare anche fra browser diversi, sia sullo stesso PC che su sistemi distinti.
  • Ghostery: rileva la presenza di codice inserito all'interno delle pagine per tracciare le attività dell'utente e consente di bloccarlo.
  • Foxy Proxy Standard: salva molteplici "profili" con diverse impostazioni di collegamento tramite proxy server, per poi passare dall'una all'altra con poche cliccate. Ideale per chi passa spesso tra reti aziendali diverse.
  • Send to Kindle for Google Chrome: consente di spedire gli articoli al lettore Kindle con un singolo click.