L’arrivo della versione 130 di Google Chrome ha aggiunto una nuova funzione, per il momento attiva non su tutti gli utenti, verrà distribuita gradualmente, che mostra un popup di notifica, chiamato toast, quando l’utente esegue alcune operazioni. Non ho trovato una lista di quali operazioni generano questa notifica, per il momento ho visto che ci sono la copia di un link e di una immagine, non di un testo, la creazione di un link dall’evidenziazione di una parte di testo e l’aggiunta di una pagina all’elenco di lettura.

Come attivare/disattivare notifiche (toast) azioni utente Google Chrome 130

Se siete curiosi di vedere questo nuova funzione di Chrome, o se vi è già arrivata e non la sopportate proprio, potete andare nei chrome://flags per attivarla/disattivarla a seconda di cosa volete fare. L’impostazione di questa voce è su default ma si può decidere di abilitarla e visualizzare la notifica per 8,10,12 secondi. O nel caso, se proprio non vi piace, disattivarla del tutto.

Quando richiesto dovete riavviare il browser per applicare la modifica appena fatta.

Come attivare/disattivare notifiche (toast) azioni utente Google Chrome 130

La comparsa dei popup di notifica, di troppi popup, può risultare fastidiosa, sicuramente per me lo sarebbe, magari questa funzione potrebbe tornare utile ad alcune persone nel far comparire il messaggio solo per determinati tipi di azione, per loro importanti, ed essere così sicuri di averle fatte. Vedremo come si svilupperà questa funzione quando sarà disponibile per tutto il grande pubblico di Google Chrome.