Abbiamo trovato un articolo interessante da consultare subito, però ci manca il tempo di leggerlo rimanendo davanti allo schermo del computer, non ci rimane altro che lasciare il compito a Microsoft Edge di leggerlo al posto nostro.

Le prove sono state fatte su un computer con Windows 11 Home, non è detto che nel vostro ci siano le stesse voci o che i risultati della lettura siano gli stessi. Computer, casse audio e orecchio umano diverso possono dare risultati molto diversi tra loro.

Come far leggere Microsoft Edge pagine Web

Dopo aver cliccato sull’icona e essere entrati in Modalità lettore vedremo una pagina ripulita da tutte le cose inutili.

Come far leggere Microsoft Edge pagine Web

Almeno nel mio computer, con Windows 11, ci sono tre voci disponibili in italiano, che si possono cambiare anche durante la lettura. I risultati sono stati discreti, magari non perfetti, tra le tre voci disponibili le due femminili mi sono sembrate le migliori.

Come far leggere Microsoft Edge pagine Web

Conclusioni

Mi chiederete “E per gli altri browser come possiamo fare?

Anche Firefox ha una sua modalità lettura, che permette di ripulire la pagina da tutti gli elementi inutili, e dispone di alcune voci Microsoft che però mi sembrano talmente poco naturali da risultare quasi fastidiose.

Come far leggere Microsoft Edge pagine Web

Ci sono alcune estensioni che aggiungono la possibilità di far leggere le pagine Web al browser, come Natural Reader oppure Read Aloud, che dispongono di varie voci, non tutte gratuite, ma anche qui la naturalezza e la scorrevolezza della lettura non mi è sembrata il massimo.

Come far leggere Microsoft Edge pagine Web

Alcune voci, non tutte per fortuna, leggono in modo molto “particolare”, per esempio “PHP 8.2” diventa "Otto pesos filippini".

Ci sono poi le pause in lettura, oppure il passaggio tra parole italiane e qualche termine straniero, che fanno venire qualche brivido o la voglia di cambiare lettore.

Alla fine, dopo qualche prova, Microsoft Edge è quello che mi è sembrato il miglior lettore, senza bisogno di aggiunte esterne, non è perfetto ma ci si può accontentare.