Negli ultimi giorni ho notato uno strano comportamento da parte del browser Microsoft Edge, mi si ricreava, automaticamente, sul desktop una icona di collegamento per avviarlo. Anche se la cancellavo, dato che io non uso questo browser e non mi interessa avere una sua icona sul desktop, dopo qualche giorno regolarmente ricompariva.

Facendo qualche ricerca su Internet scopro che è un comportamento comune a molti, ed è una delle tante “novità” di cui potevamo fare anche a meno, praticamente dopo ogni installazione, e quindi ogni aggiornamento, si ricrea l’icona. Dato che gli aggiornamenti di Microsoft Edge sono piuttosto frequenti, questo comportamento può essere piuttosto fastidioso.

Per impedire la creazione dell’icona sul desktop dobbiamo creare una policy nel registro di configurazione di Windows.

Avviamo il registro di configurazione con il comando regedit.exe, spostiamoci alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft, clicchiamo con il tasto destro del mouse sopra Microsoft e dal menu che compare scegliamo NuovoChiave.

Come nome di questa nuova chiave inseriamo EdgeUpdate.

Come impedire Microsoft Edge creare link desktop dopo ogni aggiornamento

Spostiamoci ora nell’altra finestra e, sempre con un click del tasto destro del mouse, si deve selezionare NuovoValore DWORD (32 bit).

Come impedire Microsoft Edge creare link desktop dopo ogni aggiornamento

Il nome di questa nuova chiave di è CreateDesktopShortcutDefault con valore 0.

Come impedire Microsoft Edge creare link desktop dopo ogni aggiornamento

Al prossimo aggiornamento, o reinstallazione, di Microsoft Edge l’icona sul desktop non si dovrebbe più ricreare da sola.

Se non siete pratici nelle modifiche al registro di configurazione, in allegato all’articolo trovate il file Blocca_Creazione_Icona.reg che permette di bloccare la creazione dell’icona e il file Ripristina_Creazione_Icona.reg che ripristina il comportamento standard.