A seguito del ripristino di una immagine di backup, oppure per il downgrade di versione di Firefox o Thunderbird, potremmo trovarci a tentare di utilizzare un profilo, versione nuova, di questi due programmi con una versione precedente dello stesso software ed essere nell’impossibilità di utilizzarlo perché compaiono dei messaggi simili a questi.

Come utilizzare profilo nuovo Thunderbird Firefox versione più vecchia programma

Aggiornato trattazione articolo e inserito informazioni relative a Thunderbird.

Si potrebbe anche creare un nuovo profilo, però non volevo poi doverci copiare i vecchi dati dell’altro profilo, così mi sono messo a cercare una soluzione, anzi due, al problema.

--allow-downgrade

La prima cosa che possiamo fare e utilizzare l’opzione --allow-downgrade che va aggiunta in fondo al collegamento che avvia Thunderbird e Firefox.

Il collegamento diventa simile a questi due, con tutti gli aggiustamenti del caso per il vostro percorso d’installazione:

  • "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" --allow-downgrade
  • "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" --allow-downgrade

File compatibility.ini

Se la soluzione precedente non ha dato risultati, potete provare a modificare/cancellare il file compatibility.ini che si trova all’interno della cartella del vostro profilo di Firefox o Thunderbird.

Come utilizzare profilo nuovo Thunderbird Firefox versione più vecchia programma

Il problema è dovuto alla riga LastVersion dove è scritto il numero di versione del programma, più recente, che avevo installato prima del ripristino dell’immagine di backup.

A meno che voi non sappiate, precisamente, il numero della vostra vecchia versione, per andarlo a inserire manualmente nel file, bisogna fare alcuni passaggi per ripristinare il nostro browser.

Come utilizzare profilo nuovo Thunderbird Firefox versione più vecchia programma

Teniamo chiuso Firefox/Thunderbird e per prima cosa cancelliamo tutta la stringa della versione e salviamo il file. Oppure lo cancelliamo, tanto poi si ricrea con la versione corretta.

Al prossimo riavvio Firefox/Thunderbird dovrebbe riuscire ad avviarsi nella vecchia versione con il profilo creato in precedenza nella nuova versione.

Considerazione personale

Anche Chrome presenta una problematica simile, profilo “nuovo” e browser “vecchio”, però il browser ti avvisa e si avvia lo stesso, permettendoti di fare l’aggiornamento manuale per risolvere, non si è obbligati a creare un nuovo profilo e poi a cercare di recuperare i dati dal vecchio profilo cosa che magari non è alla portata di tutti.