Chi ha aggiornato Firefox alla versione 136 si sarà accorto della comparsa di alcuni nuovi popup e voci nel menu contestuale o nella barra laterale che riguardano ChatGPT, o altra IA, e i chatbot. Dato che queste cose a me non interessano, almeno non ancora, vediamo come si rimuovono o nascondono.
La scorciatoia
Se si seleziona una parte di testo da una pagina web comparirà una nuova icona (scorciatoia) con cui aprire un menu di scelte. Per non vedere più icona, e relativo menu, basterà selezionare Nascondi scorciatoia per i chatbot
.
La stessa cosa è possibile ottenerla dalla barra laterale di Firefox dove è possibile mostrare/nascondere l’icona scorciatoia quando si seleziona del testo.
Chatbot in barra laterale
Se non ci interessa l’icona della Chatbot IA nella barra laterale basta togliere il flag dalla relativa casellina presente nelle opzioni raggiungibili dall’icona presente in fondo alla barra (ho accorciato l’immagine se ve lo domandate).
About:config
Un altro modo per disattivare la scorciatoia è tramite about:config
, accettate il rischio quando richiesto.
Va cercata la voce browser.ml.chat.shortcuts
e cambiato il valore true/false per abilitare/disabilitare la scorciatoia.
Menu contestuale
Un’altra voce Chiedi a ChatGPT
è presente nel menu contestuale di Firefox, con Rimuovi ChatGPT
è possibile nasconderla.
Se volete riattivarla è possibile farlo dalla barra laterale scegliendo una IA tra quelle disponibili.
Ricordo che la barra laterale e possibile visualizzarla mettendo il flag nell’apposita casellina nel Layout del browser.