Sugli smartphone e tablet Android troviamo spesso dei browser web che non forniscono tutte le caratteristiche riscontrabili - per esempio - su un browser web per PC. I browser forniti dal produttore sono spesso molto belli ma peccano di funzionalità che possiamo ritrovare su altri prodotti, reperibili con estrema facilità all'interno del Google Play Store. In questa grande guida vi mostreremo alcuni dei migliori browser per Android da scaricare gratis. Trattarli tutti è impossibile, ma abbiamo cercato di segnalare i migliori per rapporto tra votazioni degli utenti e numero di download.
Caratteristica di questa guida è il test di sicurezza sui redirect, effettuato ponendo il browser di fronte ad un re-indirizzamento nocivo (tipo una pagina pubblicitaria ad un abbonamento che prosciuga il credito telefonico): con il browser giusto potremo bloccare questi comportamenti, sempre più utilizzati per guadagnare sulla pelle dei poveri utenti di smartphone o tablet.
Google Chrome
Google Chrome è il browser predefinito su numerosi smartphone e tablet. Anche in presenza di un altro browser, Google Chrome è ormai parte integrante del software Google pre-installato sui dispositivi Android (insieme al Google Play Store, Gmail e YouTube).
» Leggi: TurboLab.it Android Essentials: le 25+ App indispensabili per smartphone e tablet
Come browser si presenta molto veloce e scattante e vanta la sincronizzazione completa con l'account Google: utilizzando lo stesso account su un Google Chrome per PC potremo mantenere sincronizzati i segnalibri, la cronologia e le password d'accesso ai siti. Unici difetti: può rallentare dispositivi Android non recenti e in più non offre alcuna estensione o add-on per estendere le funzionalità.
Attenzione! Google Chrome non è in grado di fermare i re-indirizzamenti nocivi. Se apriamo un sito pieno di contenuti nascosti potremo vedere comparire anche 4 o 5 finestre di Chrome in contemporanea, pronte a far danni. Usiamo Google Chrome solo su siti affidabili!
Sono disponibili 3 rami di sviluppo per Google Chrome su Android: normale, beta e dev. Per l'utilizzo quotidiano consigliamo l'utilizzo della versione normale, ma se siete degli smanettoni e volete testare le nuove funzionalità potete scaricare le versioni beta e dev, consci che queste versioni possono essere affette da bug o problemi di varia natura.
Download: Google Chrome
Download: Google Chrome (beta)
Download: Google Chrome (dev)
Mozilla Firefox
Se cerchiamo un browser web veloce ma che supporti le estensioni, non possiamo non installare Mozilla Firefox sul nostro fedele smartphone o tablet! Otterremo le performance a cui siamo già abituati su PC unite a migliaia di estensioni compatibili anche su dispositivi portatili.
Altre caratteristiche importanti del browser Mozilla riguardano la privacy e la sicurezza: con Firefox non dovremo più temere di essere tracciati, grazie alla protezione anti-tracciamento attiva automaticamente in modalità anonima (ma attivabile anche quando navighiamo normalmente).
» Leggi: Firefox per Android: anti-tracciamento sempre attivo
Il browser offre la sincronizzazione con un account Mozilla, così da poter condividere segnalibri, password e cronologia con un PC su cui abbiamo installato la versione desktop di Mozilla Firefox. Unico difetto un peggioramento delle prestazioni dell'app quando installiamo molte estensioni.
Attenzione! Mozilla Firefox non è in grado di fermare i re-indirizzamenti nocivi, ma è possibile proteggersi da queste minacce con le estensioni appropriate.
Sono disponibili 3 rami di sviluppo per Mozilla Firefox: normale, beta e Aurora. Per l'utilizzo quotidiano consigliamo l'utilizzo della versione normale, ma se siete degli smanettoni possiamo testare le novità nella versione beta consci che queste versioni possono essere affette da bug o problemi di varia natura.
Download: Mozilla Firefox
Download: Mozilla Firefox (beta)
Opera Mini
Uno dei browser più longevi presenti nel Play Store! Opera Mini (come suggerisce il nome) è un browser estremamente leggero e adatto a qualsiasi dispositivo, anche con qualche anno sulle spalle.
Tra le caratteristiche uniche di questo browser troviamo: home personalizzabile con collegamenti e notizie, una buona velocità di caricamento delle pagine ed un'interfaccia semplice e chiara. Attivando la modalità Data Saving integrata nel browser potremo ridurre il consumo dei dati quando siamo fuori dalla copertura di una rete WiFi, velocizzando il caricamento delle pagine grazie alla compressione e alla rimozione dei contenuti fastidiosi presenti nelle pagine Web. Unico difetto riscontrato: in modalità Data Saving Extreme alcune pagine possono caricarsi in maniera errata.
Attenzione! Opera Mini non è in grado di fermare i re-indirizzamenti nocivi in modalità normale, ma è possibile attivare la modalità Data Saving Extreme per bloccarne la maggior parte.
Possiamo scaricare Opera Mini dal seguente link.
Download: Opera Mini
Dolphin Browser
Dolphin Browser è uno dei migliori browser gratuiti testabili su smartphone e tablet Android. Vanta un'ottima velocità di caricamento delle pagine a cui affianca alcune caratteristiche interessanti.
Il browser è estremamente modulare e adattabile a qualsiasi utilizzo, sia professionale che casalingo. Con Dolphin Browser è possibile ottenere il supporto a tutti i video che utilizzano (ancora) Flash Player, convertire una pagina Web in un documento PDF, bloccare i contenuti indesiderati all'interno di una pagina, ottenere la traduzione automatica etc. Alcune funzionalità sono già integrate nel browser, altre possono essere scaricate a parte dallo store dedicato.
Attenzione! Dolphin Browser non è in grado di fermare i re-indirizzamenti nocivi in modalità normale, ma è possibile attivare il blocco dei contenuti per tutelarsi sulle pagine Web più pericolose.
Possiamo scaricare Dolphin Browser dal seguente link.
Download: Dolphin Browser
Brave Browser
Uno dei browser meno noti nel panorama, ma candidato a diventare il miglior browser per Android! Brave Browser è un browser basato sul codice sorgente di Chromium, quindi condivide gran parte delle caratteristiche con Google Chrome (come grafica,sincronizzazione e velocità di caricamento delle pagine) a cui aggiunge un plugin in grado di bloccare automaticamente i contenuti fastidiosi delle pagine Web.
Il plugin aggiunge alcune importanti caratteristiche per la sicurezza e la privacy della navigazione:
- Blocco dei contenuti traccianti
- Blocco dei contenuti fastidiosi
- Connessioni HTTPS forzate su ogni pagina
Facoltativamente è possibile anche bloccare qualsiasi script integrato nelle pagine Web, alla stregua dell'estensione NoScript su Firefox. Condivide i difetti di Google Chrome (non si possono installare altre estensioni ed è pesante per i dispositivi datati), a cui aggiunge dei crash casuali durante la navigazione.
Attenzione! Brave browser è l'unico browser in grado di bloccare automaticamente qualsiasi re-indirizzamento nocivo senza l'intervento dell'utente e senza installare alcuna estensione.
Possiamo scaricare Brave Browser dal seguente link.
Download: Brave Browser
UC Browser Mini
Abbiamo pochi GigaByte per il traffico dati e in più abbiamo uno smartphone con meno di 2 GB di RAM? La migliore soluzione per voi è sicuramente UC Browser Mini.
Con questo browser otterremo un caricamento delle pagine a dir poco fulmineo (specie con la modalità Speed Mode attiva) a scapito della qualità delle immagini caricate e dei layout dei siti. Un browser senza compromessi! Comode anche le altre funzionalità integrate: modalità notte, modalità incognito e lettore video integrato (utilizzabile anche per riprodurre i video presenti sul dispositivo o sulla rete). Il difetto è già noto: carica talmente veloce le pagine che queste spesso perdono la loro "coerenza" con la versione originale, con immagini sgranate e difetti nell'impaginazione.
Attenzione! UC Browser Mini non è in grado di fermare i re-indirizzamenti nocivi. Usiamo UC Browser Mini solo su siti affidabili.
Possiamo scaricare UC Browser Mini dal seguente link.
Download: UC Browser Mini
Browser Maxthon
Il Browser Maxthon è un browser semplice ma con tutto l'occorrente per poter navigare sul Web. Discretamente veloce, ha fatto del suo motore di rendering multiplo uno dei suoi cavalli di battaglia.
Il Browser Maxthon offre una home personalizzabile, una navigazione a schede anche da smartphone, una comoda modalità lettura per leggere le notizie e la sincronizzazione dei segnalibri tramite account Maxthon (da usare su Maxthon per PC desktop). Dispone anche del blocco dei contenuti della pagina, ma non è molto efficace. Altro difetto riscontrato: problemi con la tastiera per la digitazione di username/password su alcuni siti.
Attenzione! Il Browser Maxthon è in grado di fermare solo parzialmente i re-indirizzamenti nocivi.
Possiamo scaricare il Browser Maxthon dal seguente link.
Download: Browser Maxthon
Conclusioni
Qual è alla fine il miglior browser per Android? Difficile decretare un vincitore, considerando che ogni browser ha delle caratteristiche uniche che possono far affezionare gli utenti. Possiamo però decretare più vincitori sulla base di alcuni parametri precisi, almeno secondo la personale esperienza dell'autore di questo articolo (opinabile, ma siete liberi di postare le vostre esperienze personali nei commenti).
Ecco i vincitori:
- Il browser più veloce nel caricare le pagine: Opera Mini (Modalità Data Saving Extreme)
- Il browser più leggero su smartphone lenti: UC Browser Mini
- Il browser più sicuro per la privacy: Mozilla Firefox
- Il browser più semplice da utilizzare per i principianti: Brave Browser
- Il browser più espandibile (con estensioni): Mozilla Firefox
- Il browser più completo: Dolphin Browser
Non c'è un vincitore netto ma Mozilla Firefox vince su ben due parametri; questo dovrebbe bastare per consigliare agli utenti di provare in primis Mozilla Firefox sui propri smartphone e tablet per poi virare (se non soddisfatti) sugli altri browser in base alle proprie esigenze.