Collegare due router in cascata per superare i limiti dei router proprietari

Il router/modem offerto dall'operatore del nostro contratto in fibra ottica spesso non presenta tutte le caratteristiche che desideriamo. Tra segnali WiFi che cadono o che non coprono tutte le stanze della casa, porte impossibili da aprire e quant'altro rischiamo di ritrovarci con un router dalle funzionalità limitate.

Leggi tutto...

1

Impostazioni COMODO Internet Security: come configurarlo al meglio

COMODO è una delle aziende più importanti nel settore della sicurezza informatica: oltre ad essere una delle più importanti nel rilascio dei certificati di sicurezza per le connessioni criptate (certificati SSL e simili), offre una soluzione di sicurezza completa, una delle poche disponibili gratuitamente (se non l'unica!). Le impostazioni di base possono anche andare bene,ma per tirare fuori il massimo da questo antivirus è possibile utilizzare la configurazione consigliata nella seguente guida.

Leggi tutto...

8

Impostazioni Avira Free: come configurarlo al meglio per bilanciare protezione e performance

Hai scelto Avira come antivirus gratuito per il tuo PC? Questo antivirus ha fatto la storia negli anni d'oro (quando non c'erano molti antivirus gratis ed efficaci allo stesso tempo), presentandosi sempre come una delle migliori soluzioni gratuite disponibili per i PC domestici. Se hai provato Avira e ti sei trovato bene, con questa guida riuscirai a sfruttarlo al massimo effettuando alcune regolazioni in grado di migliorare la velocità di scansione e la reattività ai nuovi malware.

Leggi tutto...

7

Impostazioni AVAST Free: come ottimizzarlo per renderlo sicuro e veloce

Hai scelto Avast Free come antivirus per proteggere il tuo PC con Windows installato? L'antivirus gratuito offerto da questa software house offre una buona protezione già con le impostazioni di default, ma è possibile ottimizzarlo per renderlo davvero efficace contro ogni minaccia senza influire più di tanto nell'utilizzo quotidiano del PC. In questa guida ti mostrerò come configurare le impostazioni di Avast Free per farlo rendere al meglio.

Leggi tutto...

0

Come controllare il volume del PC utilizzando la tastiera e il mouse

Se eseguiamo spesso programmi a schermo intero (un videogioco o VLC per la visualizzazione di un film a schermo intero) sappiamo benissimo quando possa essere scomodo alzare il volume di sistema utilizzando la classica icona dell'altoparlante in basso a destra. A questo aggiungiamo che non sempre possiamo utilizzare una tastiera con i tasti multimediali, si rende necessaria un'altra soluzione per controllare il volume del PC. Con un semplice programma per Windows impareremo a controllare i suoni di sistema utilizzando delle comode scorciatoie da tastiera o dei comandi personalizzati per il mouse.

Leggi tutto...

9

Impostazioni Kaspersky Free: come renderlo efficace su qualsiasi PC a rischio infezioni

Hai provato il nuovo Kaspersky Free e sei rimasto soddisfatto del software (come il sottoscritto)? La versione gratuita di questo famoso antivirus commerciale offre un buon livello di protezione su tutti i PC con Windows, con una percentuale di rilevamento di virus decisamente superiore a qualsiasi soluzione integrata o ad altri antivirus gratuiti. Le impostazioni di default sono più che buone nella maggior parte degli scenari, ma se cerchi delle impostazioni specifiche per Kaspersky Free utili per un determinato tipo di utenti o per un PC fornito in mani particolarmente "pericolose"? In questa guida ti mostrerò alcuni delle impostazioni personalizzate che puoi adottare per Kaspersky Free, così da evitare l'infezione dai malware più comuni.

Leggi tutto...

1

I migliori download manager per Firefox e Chrome

I tuoi download vengono interrotti sempre sul più bello? Puoi risolvere brillantemente affidando i tuoi scaricamenti a download manager più precisi ed efficaci dei sistemi integrati nei browser, spesso lenti e poveri di funzionalità. In questa guida ti mostrerò i migliori download manager disponibili per i principali browser, così poter scaricare in tutta tranquillità. A fine articolo ti mostrerò anche i download manager esterni, ottimi per continuare un download anche quando il browser è chiuso.

Leggi tutto...

0

Roaming gratis in Europa: tutto quello che c'è da sapere

Dal 15 giugno 2017 è entrato in vigore la legge europea che abbatte i costi di roaming quando siamo fuori dalla nostra nazione. Se sei in procinto di fare un viaggio o di spostarti (anche temporaneamente) in un paese dell'Unione Europea qui troverai tutte le informazioni sul roaming gratis in Europa: come sfruttarlo, quali sono le limitazioni e quali costi potresti comunque pagare.

Leggi tutto...

0

Guida Rapida al ripping: Come usare Handbrake in pochi clic

Sempre più contenuti multimediali sono disponibili in streaming, e la loro diffusione ha favorito la lenta scomparsa dei contenuti distribuiti tramite supporto ottico (DVD e Blu-ray) o distribuiti illegalmente tramite P2P (torrent su tutti). Nonostante tutto l'arte del ripping non è del tutto morta: tante raccolte di film possono essere convertite in file digitali, così da preservarli dall'usura e porteli rivedere quante volte si vuole anche in caso di rottura del lettore. In questa guida ti mostrerò in pochi passaggi come effettuare il ripping con HandBrake, così da avere il tuo film convertito in un file digitale in poco tempo.

Leggi tutto...

0

Come Aumentare la produttività al PC: Guida completa

Sono tanto ormai i lavori che necessitano dell'utilizzo del PC, sia come strumento principale per la produttività (vedi programmatori ed ingegneri) sia come strumento per la gestione di alcuni aspetti di un'attività o di un impresa, senza dimenticare gli studenti. Per poter aumentare la produttività al PC e utilizzarlo al meglio possiamo provare alcuni programmi e servizi utili anche a chi scrive blog o ama facilitarsi i compiti quando lavora davanti al PC.

Leggi tutto...

7

I migliori programmi per cercare qualsiasi file su Windows

Il sistema di ricerca integrato in Windows non ci ha convinto fino in fondo? Non preoccupatevi, sono numerosi i programmi gratuiti in grado di effettuare ricerche di file all'interno di qualsiasi disco presente nel sistema.

Leggi tutto...

0

Come bloccare le notifiche invadenti su Chrome, Firefox ed Edge

Su alcuni siti abbiamo potuto constatare un comportamento alquanto frustrante: se vediamo comparire una notifica del browser, non potremo fare nient'altro finché non rispondiamo alla suddetta. Il browser è a tutti gli effetti bloccato: non potremo cambiare scheda, non potremo aprire nuovi siti e schede e nemmeno chiudere il browser! In tali situazioni siamo "prigionieri" della notifica, spesso sfruttata da siti poco raccomandabili per obbligarci a fare clic o scaricare roba di dubbia provenienza.

Leggi tutto...

2

Le migliori app per navigare anonimi da Android

C'è sempre più consapevolezza del bisogno di privacy durante la navigazione: i numerosi casi di spionaggio hanno reso la gente desiderosa di apprendere tutti i metodi per navigare anonimi, dall'utilizzo dei proxy fino alle VPN (ne abbiamo parlato nella nostra guida dedicata).

Leggi tutto...

0

Come guardare film in streaming su Android

Dopo aver visto come guardare film e serie TV sfruttando un PC ed un browser, non poteva mancare una guida sulle migliori app per poter vedere film in streaming! Lo smartphone e il tablet sono diventati strumenti sempre più utilizzati per accedere ai contenuti multimediali, considerando che possiamo accedervi quando durante un lungo viaggio in treno o mentre aspettiamo alla fermata del bus.

Leggi tutto...

0

Creare documenti condivisi con LibreOffice, Google Documenti e Microsoft Office

Stufi di lavorare da soli su un solo documento in ufficio? Sfruttando alcune funzionalità offerte dai principali software per ufficio (LibreOffice, Google Documenti e Microsoft Office) vedremo come creare documenti condivisi, ossia modificabili da più utenti contemporaneamente senza dover creare copie di file su ogni PC.

Leggi tutto...

7

Netflix non è più compatibile con dispositivi con Custom ROM, root e/o bootloader sbloccato

Brutta tegola per gli amanti dello streaming legale. L'ultima versione dell'app Android di Netflix (5.0) ha introdotto pesanti novità dal punto di vista della compatibilità, tagliando fuori un gran numero di dispositivi, alcuni anche apparentemente legittimi. Vediamo insieme tutte le novità a riguardo e come risolvere in caso di comparsa dell'errore.

Leggi tutto...

6

Guida ai ransomware: cosa sono, come riconoscerli e come rimuoverli

I ransomware sono saliti agli onori della cronaca molto spesso in questi anni, anche su canali meno telematici (basta pensare alla portata mediatica generata da Wannacry). Questi malware sono in grado di tenere in ostaggio il PC e i file in esso contenuti chiedendo per il loro sblocco il pagamento di un riscatto, spesso di centinaia di euro. Ovviamente pagare per ottenere la liberazione del proprio PC non è la mossa migliore: ci sono vari strumenti che possono essere utilizzati per riconoscere, rimuovere ed evitare i ransomware.

Leggi tutto...

2

I migliori browser Android per navigare da smartphone o tablet

Sugli smartphone e tablet Android troviamo spesso dei browser web che non forniscono tutte le caratteristiche riscontrabili - per esempio - su un browser web per PC. I browser forniti dal produttore sono spesso molto belli ma peccano di funzionalità che possiamo ritrovare su altri prodotti, reperibili con estrema facilità all'interno del Google Play Store. In questa grande guida vi mostreremo alcuni dei migliori browser per Android da scaricare gratis. Trattarli tutti è impossibile, ma abbiamo cercato di segnalare i migliori per rapporto tra votazioni degli utenti e numero di download.

Leggi tutto...

8

I migliori siti di streaming gratuiti e legali

Molto probabilmente sappiamo già come accedere alle risorse presenti sul Web per gustarsi film e serie TV gratis senza alcun limite, in barba a tutte le leggi sul diritto d'autore. Per quanto il detto "gratis è bello" abbia preso piede in maniera fin troppo massiccia sul Web, è ancora possibile non cadere nella pirateria utilizzando in maniera intelligente tutte le risorse disponibili gratuitamente e legalmente sul Web.

Leggi tutto...

2

Come sbloccare le chiavette USB e i file bloccati dal sistema

Abbiamo inserito una chiavetta USB sul PC e, aprendo uno dei file contenuti all'interno (un documento per esempio) abbiamo notato che la rimozione sicura non funziona più, avvisandoci che uno o più file sono in utilizzo da parte di un programma o del sistema? Sono molte le cause che possono scatenare questo problema, rendendo poco sicuro rimuovere la chiavetta USB forzatamente.

Leggi tutto...

5

Come velocizzare Firefox per migliorare il caricamento delle pagine

Amiamo utilizzare il browser open source Mozilla Firefox ma ultimamente siamo rimasti un po' delusi dalla velocità di caricamento delle pagine? Possiamo migliorare questo aspetto agendo su alcune voci specifiche del browser, così da tirar fuori performance incredibili.

Leggi tutto...

4

Razer Cortex Game Booster: come velocizzare i giochi su PC

I PC moderni sono un concentrato di potenza, in grado di far girare anche il gioco più esigente dal punto di vista grafico. Ma se abbiamo molti programmi in auto-avvio o non amiamo chiudere i programmi più utilizzati, le risorse a disposizione per i giochi si riducono drasticamente.

Leggi tutto...

3

La Grande Guida in italiano a Keepass: come custodire le password in un unico programma

Abbiamo un centinaio di password da ricordare tutte a memoria? L'errore più comune in questi scenari è utilizzare una password generica (o pericolosa, tipo 12345) per effettuare l'accesso su più siti, così da non sforzare troppo la memoria. Come risultato otterremo che, se uno dei servizi su cui abbiamo utilizzato una password generica viene violato, questa può essere recuperata da gente malintenzionata, pronta ad entrare in tutti i servizi dove essa è stata utilizzata.

Leggi tutto...

0

Come interpretare i dati SMART di un disco fisso per prevenire perdite dati e rotture

Il disco fisso non è immortale: essendo composto da parti meccaniche in continuo movimento dopo un po' di tempo può manifestare dei problemi in fase di scrittura e lettura, fino alla completa rottura del disco fisso con perdita dei dati in esso custoditi. Anche se questo scenario apocalittico non è così frequente, può diventare un problema serio specie se abbiamo un disco fisso operativo da più di 5-6 anni. Come possiamo prevenire in tempo una rottura o una perdita di dati improvvisa? Ci vengono in aiuto una serie di informazioni recuperabili dal disco stesso, ossia i dati S.M.A.R.T.

Leggi tutto...