Vi capita mai di andare in una pagina Web, metterla nei preferiti per visitarla in seguito e poi quando vi tornate non vi ricordate perché l’avevate scelta? Oppure di avere bisogno di mettere una nota in una mail, magari un numero di telefono o quanti soldi vi deve il cliente, prima di rispondere al mittente? Ci sono due estensioni Open Source, create da Saverio Morelli, e si chiamano Notefox per Firefox e Notebird per Thunderbird che possono fare al caso vostro.

Le estensioni non sono ancora molto conosciute, però mi sono reso conto che a determinate persone potrebbero tornare utili, speriamo solo che lo sviluppatore (e il suo misterioso collaboratore appassionato) abbia il tempo e le energie per aggiornarle ancora. Vediamo quindi di capire come usarle al meglio.

Una volta installate avrete una nuova icona dove scrivere appunti relativi alla pagina Web o alla mail che state leggendo.

L’icona cambia colore, da rosso a verde per Notefox o da blu a verde per Notebird, quando è presente una nota.

Per Notefox la nota può essere valida per tutto il dominio/sito che state visitando oppure solo per la singola pagina visualizzata. Una volta scritta, la nota è già salvata e potete chiudere il popup semplicemente cliccando in un punto qualsiasi sulla pagina web.

Notefox Notebird, estensioni Firefox Thunderbird prendere appunti

In Vedi tutte le note trovate la lista di tutto le note che avete memorizzato e le potete cancellare, esportare o importare se dovete reinstallare Firefox e volete riutilizzare queste note.

Notefox Notebird, estensioni Firefox Thunderbird prendere appunti

Mentre Notefox ha un link nella nota che vi rimanda subito alla pagina Web interessata, Notebird non ha questa possibilità, al massimo potete ricercare l’oggetto della mail direttamente da Thunderbird.

Notefox Notebird, estensioni Firefox Thunderbird prendere appunti

L’esportazione delle note permette di copiare il testo e incollarlo in un file che dobbiamo creare noi con Notepad che va benissimo per fare un file .TXT da poter riutilizzare per la reimportazione.

Notefox Notebird, estensioni Firefox Thunderbird prendere appunti

Conclusioni

Delle due estensioni, che inizialmente non mi avevano convinto troppo (ma poi leggendo alcune richieste e commenti ho cambiato idea), sicuramente Notefox sembra la più utile, la presenza del link nella nota ti permettere di aprire la pagina Web e sapere subito a cosa ci si riferisce con quella nota, mentre per Notebird bisogna andare a cercarsi la mail.

Ci sono dei problemi con le due estensioni?

Sì, per esempio la lista delle note non è ordinabile in nessun modo e non esiste uno strumento di ricerca (Update: l'autore dell'estensione ha appena rilasciato un aggiornamento che include proprio una barra di ricerca delle note). Per cui se avete tante note memorizzate potrebbe essere scomodo trovare quella che vi serve. Se le usate e cancellate subito non avete questo tipo di problema.

Anche se è possibile mettere un colore alla nota questa cosa non permette poi di evidenziare la presenza di una nota nella lista delle email di Thunderbird.

Ci sono sicuramente dei miglioramenti possibili, bisogna solo vedere se si potranno realizzare tutti, però già così le due estensioni hanno delle funzioni utili da provare.