All'interno della PowerShell Gallery si trovano moduli, di ogni genere, da aggiungere a PowerShell per ampliarne le funzioni, solo che quando si prova ad installare qualcosa viene considerato come un "Untrusted repository" cioè non sicuro. Vediamo quindi come renderlo sicuro (Trusted), così da non dovere sempre confermare l'installazione, inoltre aggiungeremo dei nuovi siti ai repository e ne creeremo uno locale nel computer.

Con il cmdlet Get-PSRepository possiamo vedere i repository presenti e il loro stato (Untrusted, Trusted), invece con
Set-PSRepository -Name 'PSGallery'-InstallationPolicy Trustedcambiamo lo stato del repository e evitiamo di dover confermare ad ogni installazione di un modulo da quel sito.

Registrare nuovo repository
Con Register-PSRepository TurboLabPS1 -so 'https://TurboLab.it' possiamo creare un nuovo repository untrusted e poi renderlo Trusted con il cmdlet Set-PSRepository appena visto.
Oppure, più velocemente, lo creiamo già Trusted: Register-PSRepository TurboLabPS1 -so 'https://TurboLab.it' -InstallationPolicy Trusted.

Untrusted e Unregister
Con Set-PSRepository -Name 'TurboLabPS1' -InstallationPolicy Untrusted cambiamo lo stato di un repository da sicuro in non sicuro.
Invece Unregister-PSRepository TurboLabPS1 cancella un repository registrato in precedenza.

Repository locale
In caso di computer, o server, dove manca l'accesso alla gallery di PowerShell, a causa di policy aziendali restrittive, è possibile registrare come repository una cartella locale del computer dove copiarvi i moduli, prelevati da altro computer, destinati all'installazione.
Possiamo dividere il comando come variabili separate:
# Registra una cartella locale del computer come repository$registerPSRepositorySplat = @{Name = 'Nome_Repository'SourceLocation = 'Cartella_Locale'InstallationPolicy = 'Trusted'}Register-PSRepository @registerPSRepositorySplat
O mettere tutto in una sola riga in base alle preferenze di chi prepara lo script:
Register-PSRepository -Name 'TurboLab' -SourceLocation 'd:\TurboLab' -InstallationPolicy Trusted.

I moduli "impacchettati", potrebbero mancare di alcune dipendenze e in questo caso bisognerà trovare altri metodi d'installazione, sono i file nupkg presenti nei download manuali della gallery di PowerShell.

Per installare il modulo va indicato il repository da cui deve essere copiato Install-Module -Name PSWindowsUpdate -Repository 'PSrepository' -Scope CurrentUser.
Se andiamo poi a vedere, con Get-InstalledModule, il repository di provenienza sarà quello che avevamo scelto.

Per maggiori dettagli sui cmdlet visti nell'articolo si può consultare la pagina di Register-Psrepository e quella di Set-Psrepository.