
Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il più popolare sistema operativo per PC, sfoglia il "Canale Windows".

Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il sistema operativo open source per eccellenza, sfoglia il "Canale Linux".
Installare due sistemi operativi sullo stesso PC (configurazione dual boot) apre scenari d'uso interessanti. Permette di provare l'ultimissima versione di Windows a fianco della precedente, oppure dedicare un ambiente al gioco e l'altro, completamente "pulito", alle attività produttive. Ancora: è un ottimo modo per dare un'occhiata a Linux. Le strade per raggiungere l'obbiettivo sono molteplici: presentiamo le più interessanti in questo articolo.
Prima di iniziare
Per realizzare un dual-boot con Windows avere bisogno dei supporti di installazione delle versioni desiderate. Potete scaricare le più recenti qui:
- Scaricare Windows 11 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Scaricare Windows 8.1 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
- Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
Dual boot Windows-Windows, nel modo più facile possibile
Se stai cercando il modo più semplice e rapido per realizzare un dual boot fra sistemi Windows, la strada giusta è usare la funzione nativa del sistema operativo. Da Windows 10 in poi, il tutto è altamente ottimizzato e ognuno dei due ambienti utilizza la tradizionale partizione C:
.
Vantaggi: procedura semplice / consente di sfruttare appieno l'hardware del PC
Svantaggi: i due sistemi operativi si "vedono" reciprocamente / eliminare uno dei due senza compromettere l'altro non è cosa banale
Dual boot Windows-Windows con "Master Booter"
Prima dell'avvento di Windows 10 e della sua capacità di mantenere ogni sistema operativo installato in C:
, la strada migliore per ottenere un dual boot passava per un software chiamato Master Booter. La procedura era molto articolata e, già all'epoca, erano emersi problemi di compatibilità con i controller SATA. L'ultima versione di quel programma risale al 2011 e non vi sono, oggi, più motivi a sufficienza per preferirlo al metodo nativo fornito in dotazione a Windows.
Vantaggi: isolamento più forte dei due ambienti di lavoro / consente di sfruttare appieno l'hardware del PC / la rimozione di un sistema operativo non influisce sull'altro
Svantaggi: procedura di setup articolata / problemi di compatibilità
Dual boot Windows-Linux
Incuriositi dal mondo del Pinguino e stanchi di tutti i problemi di Windows (al quale non potete rinunciare del tutto)? Installare Ubuntu in dual boot con Windows e farli convivere insieme sullo stesso computer non è difficile..
» Leggi "Installare Ubuntu in dual boot con Windows"
Una buona alternativa: virtualizzare
Se non avete l'assoluta necessità di ottenere le massime prestazioni da entrami i sistemi operativi, la scelta migliore è dimenticare il dual boot e utilizzare un gestore di macchine virtuali per creare un "secondo PC" con l'ambiente di lavoro che desiderate provare. Funziona con tutte le combinazioni Windows/Linux nella maggior parte delle versioni, e con un software gratuito come VirtualBox non ci sono costi.
» Leggi "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema con VirtualBox"
Vantaggi: procedura semplice / disinstallazione senza effetti collaterali / permette di usare vari sistemi operativi senza riavviare / ottimo isolamento (se voluto)
Svantaggi: richiede un buon quantitativo di memoria (minimo 4 GB, molto meglio almeno 6 GB) / non consente di sfruttare appieno l'hardware del PC
Se avete più PC: File condivisi e controllo remoto
Se avete a disposizione più di un computer, un'altra buona alternativa al dual boot e di installare un sistema operativo differente su ogni PC, per poi condividere i file in LAN e/o controllare tutti i sistemi da un'unica postazione di lavoro.
» Leggi "La Grande Guida alla condivisione di file in rete locale (LAN)"
» Per Windows-Windows, leggi "La Grande Guida a Desktop remoto (Remote desktop)"
» Per Windows-Linux, leggi "La Grande Guida a VNC"
Vantaggi: configurazione semplice / consente di sfruttare appieno l'hardware del PC / permette di usare vari sistemi operativi senza riavviare / isolamento totale (se voluto)
Svantaggi: è necessario possedere due computer
Altre idee..?
Ho dimenticato qualcosa? conosci qualche altra procedura per realizzare un dual boot oppure ottenere un risultato equivalente? i commenti qui sotto sono a disposizione.