Gli indirizzi mail dei provider non ti servono più? Vediamo come chiuderli una volta per sempre.

Nel corso della nostra vita sul Web può esserci capitato di creare diversi indirizzi di posta elettronica, oltre a quello che usiamo abitualmente, magari perché dobbiamo registrarci a qualche sito e non vogliamo fornire la nostra vera email.

A un certo punto però potremmo voler chiudere uno di questi indirizzi, e magari eliminare anche tutti i dati che avevamo fornito al momento della nostra registrazione, la cosa è possibile, anche se non sempre facile o molto a portata di mano.

Visto che volevo cancellare alcuni dei miei indirizzi, e non con tutti ci sono riuscito, ho poi fatto un giro tra i principali provider (almeno di quelli di cui sono riuscito a trovare informazioni), che offrono servizi di posta, per vedere come bisogna comportarci per cancellare l'account di posta che avevamo creato. Se dovesse mancare qualche servizio fatemelo sapere nei commenti.

Ho fatto le prove in data 14 Marzo 2014 non posso garantire che i link forniti, e le metodologie usate, funzionino anche in futuro, se qualcosa dovesse cambiare siete pregati di lasciare un commento e cercherò di aggiornare l'articolo.

Alice

Se avete un indirizzo di posta Telecom Alice potete provare a collegarvi in questa pagina e inserire la vostra mail e password.

Se però siete titolari di un abbonamento ADSL Telecom, associato alla vostra email, non potete eliminarlo in nessun modo (suppongo salvo disdetta dell'abbonamento ADSL), informazione poi confermatami anche con una telefonata al servizio clienti.

Chi non ha l'ADSL abbinata all'indirizzo di posta, credo che dopo la pressione del tasto Procedi, possa andare avanti nella cancellazione ma non ho avuto modo di verificarlo.

med

Email.it e Infinito.it

La procedura per Email.it e Infinito.it è praticamente identica. Basta inserire indirizzo mail e password poi cliccare su Elimina la mia casella di posta.

med

Dare una prima conferma dell'eliminazione, quando richiesto, e reinserire nuovamente la password prima di poter completare la rimozione.

med

Gmail

Come da istruzioni ufficiali collegatevi al vostro indirizzo di posta via Web e poi cliccate sul vostro Account in alto a destra

med

Andate su Strumenti dati e poi su Elimina prodotti, se volete cancellare solo l'indirizzo di posta, oppure su Elimina account e dati, se volete cancellare qualsiasi traccia del vostro account dal “mondo Google” (come si definiscono nella home page della posta).

med

A seconda di cosa avete deciso di eliminare vi chiederà alcune conferme e inserimento password, dovete sempre accettare di rimanere responsabili di eventuali transazioni finanziare, anche se non ne avete nessuna in corso.

med

Hotmail, Outlook.it e Outlook.com

Collegatevi con il vostro account di posta in questa pagina, selezionate Chiudi account e poi confermate di volerlo chiudere inserendo la password.

med

Bisogna prima disattivare l'account di posta Outlook o Hotmail e poi si può chiudere anche l'account Microsoft.

med

La cancellazione vera e propria dell'account Microsoft non è immediata.

L'account di posta diventa subito inattivo, quindi non vi si accede più per spedire o ricevere messaggio, ma per un anno l'indirizzo rimane in sospeso e non sarà assegnato a nessuna altra persona, se durante questo periodo volessimo riattivarlo basterà accedere nuovamente per riprendere la spedizione e ricezione della posta (le mail vecchie non saranno però recuperate ne recuperabili).

Dopo la disattivazione dovrete quindi lasciare “morire” il vostro account senza più accedervi.

Virgilio

Collegatevi via Web al vostro indirizzo di posta e andate nelle opzioni del vostro account, scegliete Cancella Account.

med

Poi Cancellazione account e date un paio di conferme quando richiesto.

med

Libero

Collegatevi in questa pagina, seguite la procedura di cancellazione, inserite la vostra utenza e password di posta e compilate tutti i dati richiesti, il modulo va poi stampato e inviato via fax con una fotocopia fronte/retro leggibile di un documento di identità.

med

Kataweb

La caselle di posta di Kataweb sembra che vengano disattivate dopo 60 giorni di mancato utilizzo e l'unico modo per riattivarle sia quello di compilare il modulo che trovate in questa pagina e spedirlo poi via fax insieme a un documento di identità valido.

TeleTu

In questo file PDF al punto 3.3 dicono “Il Cliente ha diritto di recedere del presente contratto in ogni momento senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo attraverso la cancellazione del proprio profilo dallo spazio web messo a disposizione”, non ho avuto modo di verificare se funzioni realmente in questo modo

Tiscali

In una vecchia discussione presente nel forum di Tiscali dicono di inviare via fax, al numero 800910028 , un documento d’identità e i dati dell’account da chiudere. Discussioni più recenti invitano invece a rivolgersi direttamente al servizio clienti Tiscali per avere informazioni.

Yahoo

Per cancellare l’account di posta bisogna prima eliminare prima eventuali fatturazioni o servizi a pagamento in corso, collegatevi in questa pagina e seguite le istruzioni.

Poi proseguite con la cancellazione dell’account, inserite poi la vostra password di posta e poi il codice captcha.

med

L’account è stato disattivato, ma i dati rimarranno nel database di Yahoo per altri 90 giorni.

med