Ci sono dei file e delle cartelle del sistema operativo che sono normalmente a noi inaccessibili, anche perché contenenti file troppo importanti che, se cancellati o modificati, potrebbero causare seri problemi al sistema operativo.
Windows: come cambiare "lettera" (D:, E: ecc.) ad un disco/partizione?
Ogni partizione/disco mostrato da Windows all'interno di Esplora file è associato ad una "lettera" seguita dai due punti (:). L'arcaico "floppy" occupava A: e/o B:, il sistema operativo risiede tutt'oggi in C: mentre il lettore DVD era, generalmente, D:. Le "chiavette" USB assumono invece la prima lettera ancora disponibile in ordine alfabetico. Ma modificare queste associazioni e scegliere esplicitamente la lettera da associare ad un disco/partizione è molto semplice: vediamo come procedere.
Guida Windows 10: aprire "Esplora file" sull'elenco dei dischi ("Questo PC") invece che su "Accesso rapido"
Per impostazione predefinita, Esplora file di Windows 10 si apre con la nuova schermata Accesso rapido. Chi preferisse la vecchia vista "con disco fisso e lettore DVD" (Questo PC) è costretto ogni volta a cliccare sull'omonimo collegamento presente nella colonna di sinistra.... oppure seguire questa semplice procedura per renderlo il comportamento di default.
Windows: come nascondere un disco o una partizione
In alcune circostanze particolari, possiamo trovarci nella situazione di voler celare dischi o unità pur senza eliminarli del tutto. Fortunatamente, nascondere qualsiasi partizione, facendola sparire da Esplora file, è facilissimo
Dropit ti assiste nella gestione dei tuoi file
| |Basta con le noiose operazioni di copia-incolla-sposta i file da una cartella all'altra, automatizza il tutto con Dropit.
Tieni sotto controllo le modifiche a file e cartelle del tuo computer con Disk Pulse
Cosa cambia nelle cartelle, e nei file, del vostro computer quando installate un programma o quando giocate? Scopritelo con Disk Pulse.
Aggiungere la navigazione a schede a Windows Explorer
| |Espandi le funzioni di Windows Explorer con l'aggiunta dei Tab che si vanno a integrare nella schermata principale delle risorse del computer.