Un amico vi ha mandato una immagine che contiene una frase che volete recuperare per riutilizzarla, ma è lunga e non avete voglia di riscriverla, così l’unico modo è quello di provare a estrarre il testo direttamente dall’immagine. Google Keep vi offre la possibilità di fare questa operazione online senza installare nulla nel computer.
Non aspettatevi il 100% di successo quando fate questo tipo di operazione, molto dipende dal testo originale inserito nell’immagine, dal tipo di carattere utilizzato, se è scritto a mano o acquisito con uno scanner.
Le prove che ho fatto sono state comunque interessanti, magari sono stati necessari alcuni ritocchi ma il testo estratto è quasi sempre stato riutilizzabile.
Funzionamento
Quello che vi serve è avere un account Google ed eseguire l’accesso, poi dal sito di Keep si deve selezionare l’immagine da cui vogliamo estrarre il testo.
Una volta caricata l’immagine andate a cliccare i tre pallini presenti nella parte bassa della schermata e scegliete Recupera testo immagine
. Potete anche copiare il tutto in un documento, salvato online, nel vostro spazio Google.
Qui vedete un esempio del lavoro di Google Keep, ha estratto veramente tutto il testo, anche quello dei singoli pulsanti, presenti nell’immagine a sinistra.
Google Keep non si spaventa neanche con la scrittura a mano e caratteri stranieri, non sarà un risultato perfetto (almeno per quello che riesco a capire), ma qualcosa ha estratto.
Non aspettatevi però sempre un miracolo, a volte può proprio non riuscire a estrarre quanto presente nell’immagine se è stata acquisita con uno scanner.
Il risultato dell’estrazione è poi lavorabile via web con gli strumenti offerti da Google.