State per comperare un computer usato da un vostro amico, o in qualche negozio, vi giurano che sia appena uscito dalla garanzia o che lo hanno acquistato loro proprio l’anno scorso. Le etichette, presenti sul computer, con il logo di Windows Vista, o l’usura stessa del computer, vi convincono che le cose non sono proprio come ve le raccontano. Vediamo così come verificare la garanzia di un computer di marca e scoprire quanto è vecchio.
La prima cosa che dovete controllare sono le etichette attaccate, sperando che ci siano ancora, su un lato del computer, dietro per alcuni desktop o sotto per i portatili. Li ci trovate il modello del computer e anche il serial number.
Se le etichette non ci sono più o risultano essere illeggibili, avviate il sistema operativo e da un prompt dei comandi inserite wmic bios get serialnumber
, visualizzerà il serial number del vostro computer.
Vediamo così un elenco di pagine web dove verificare il serial number del vostro computer di marca per capire quanto è vecchio e se vale la pena acquistarlo.
Come sempre, se ho dimenticato qualche indirizzo, i commenti sono a vostra disposizione per segnarmelo.
-
Acer
Per i computer Acer ho trovato una pagina di supporto, che però non controlla l'anzianità del computer e una pagina dedicata che però al momento (20 Agosto 2023) non è funzionante.
-
Microsoft si accede con il proprio account Microsoft
- MSI bisogna registrarsi
- Razer
- Samsung
- Sony
- Toshiba
Per i computer non di marca, potete provare a fare riferimento al serial number della scheda madre, per capire quando è stato assemblato, facendo qualche ricerca su Internet in base alla marca, modello e serial number della motherboard.