La convivenza fra la versione classica e quella moderna di Internet Explorer è uno degli aspetti meno rifiniti di Windows 8.1. Già scegliere se lanciare l'uno o l'altro non è chiaro quanto dovrebbe, ma se poi si aggiunge all'equazione anche un programma di terze parti (Mozilla Firefox, Google Chrome...) la confusione è assicurata. Vediamo di fare il punto della situazione.
Internet Explorer "touch" è stato estromesso dal sistema operativo Microsoft già da Windows 10. È quindi presente solo su Windows 8 e Windows 8.1.
Semplice, di default
Per impostazione predefinita e senza installare altri browser, il comportamento predefinito è il seguente:
- se si tenta di avviare il programma dal desktop classico, viene lanciato Internet Explorer tradizionale
- se si lancia Internet Explorer dalla schermata Start o da qualsiasi altra "app", il browser si mostra in versione touch
Come aprire sempre l'uno o sempre l'altro
Il comportamento di default può essere alterato, imponendo che IE si apra sempre in una modalità specifica indipendentemente dall'ambito dal quale viene lanciato. In altre parole, possiamo dire facilmente che vogliamo sempre e comunque Internet Explorer desktop, oppure sempre e comunque Internet Explorer touch.
Per farlo, cercate opzioni
nella schermata Start per raggiungere la voce di Pannello di controllo chiamata Opzioni Internet
..
...quindi portatevi sulla scheda Programmi
e scegliete il comportamento preferito dal menu a tendina (Lascia la scelta a Internet Explorer
ripristina il default descritto in precedenza)
Se l'opzione non è disponibile (ovvero: come ripristinare IE touch)
Può accadere che l'opzione appena descritta sia disattivata ("in grigetto")
Ho parlato diffusamente della soluzione a questo problema in "Come ripristinare Internet Explorer touch su Windows 8.1".
Passare da uno all'altro
Da Internet Explorer "touch" è possibile passare rapidamente a Internet Explorer "desktop": basta scorrere il dito verso l'alto partendo dal fondo (oppure cliccare con il pulsante destro), selezionare la chiave inglese, quindi Visualizza sul desktop
).
Per passare da Internet Explorer "desktop" a Internet Explorer "touch", cliccare con il pulsante destro del mouse sulla scheda e scegliere Apri nel browser immersivo
(grazie a developerwinme per la correzione)
Limitazioni e differenze principali
Da Internet Explorer desktop è possibile bloccare un sito sulla Barra delle applicazioni: basta trascinare la scheda desiderata in posizione e rilasciare. Lo stesso non si può ottenere da Internet Explorer touch
Al contrario, l'edizione touch permette di aggiungere il sito alla schermata Start, scenario che porta a risultati molto meno soddisfacenti su IE desktop.
La declinazione per le dita non permette l'uso di plug-in (unica eccezione: Flash Player, integrato) o di componenti aggiuntivi. Le web application basate su Javascript e Ajax funzionano comunque senza problemi su entrambi.