Quando si tenta di disinstallare Microsoft Office, in questo caso era la versione 2016, si può andare incontro a messaggi simili a questi, così non si riesce a rimuoverlo, per poi reinstallarlo, se avevamo qualche malfunzionamento.

Come rimuovere completamente Microsoft Office computer

Se la disinstallazione, tramite Programmi e funzionalità presente nel Pannello di controllo, di Microsoft Office non riesce e si blocca, allora si possono provare a utilizzare alcuni tool e procedure manuali di rimozione per fare una pulizia più completa.

  • Microsoft Office 2016 e Office 365

Da questa pagina, andando nell’opzione 2, potete scaricare il file O15CTRRemove.diagcab, basta avviarlo e seguire le istruzioni. Al termine potete controllare se ci sono ancora delle voci relative a Microsoft Office e procedere con una disinstallazione manuale.

La disinstallazione automatica non prevede particolari richieste, dovete solo confermare con Avanti.

Come rimuovere completamente Microsoft Office computer

Applicare la correzione e attendere alcuni minuti.

Come rimuovere completamente Microsoft Office computer

Al termine riavviare il computer per completare le modifiche eseguite.

Come rimuovere completamente Microsoft Office computer

Durante la disinstallazione potrebbero aprirsi delle schermate come questa che sembrerà non svolgere nessuna attività per tutto il tempo in cui sarà visibile.

Come rimuovere completamente Microsoft Office computer

  • Microsoft Office 2013

Il tool per la rimozione automatica di Microsoft Office 2013 lo potete scaricare dall’opzione 2 presente in questa pagina, mentre le istruzioni per una disinstallazione manuale le potete trovare in questa pagina.

  • Microsoft Office 2010

Il tool per la rimozione automatica di Microsoft Office 2010 lo potete scaricare da questa pagina, invece le istruzioni per la rimozione manuale si possono trovare qui.

  • Microsoft Office 2007

Tool e istruzioni per la rimozione manuale si trovano a questo indirizzo.

  • Microsoft Office 2003

Per Microsoft Office 2003 si può trovare il tool di rimozione in questa pagina.

Conclusioni

Ho provato il tool di rimozione automatica con Microsoft Office 2013 e 2016, al termine ho controllato e alcune chiavi di registro e qualche cartella vuota erano rimaste lo stesso nel sistema operativo. Combinando i due metodi, rimozione automatica e pulizia manuale, dovreste riuscire a eliminare completamente Microsoft Office dal vostro computer.

Naturalmente se avete utilizzato il tool per la rimozione automatica molte delle voci indicate in quella manuale non saranno più presenti.