Vi è mai capitato di ricevere la classica richiesta dall’amico: “Mi dai una pulitina al computer?” e trovare quel povero sistema operativo talmente pieno di programmi, assolutamente inutili, che passate qualche ora a disinstallarli?
La normale disinstallazione dei programmi di Windows prevede che ne possiate fare uno alla volta, selezionandoli e confermando quando richiesto, il che può essere piuttosto lungo e noioso da fare quando i programmi da rimuovere sono tanti.
Così ho trovato Bulk Crap Uninstaller e Iobit Uninstaller che permettono di fare disinstallazioni di programmi in serie, con pochissime richieste di conferma (dove possibile) da parte dell’utente.
Bulk Crap Uninstaller
Bulk Crap Uninstaller è un programma gratuito per tutti, distribuito in versione portable, permette di selezionare gruppi di programmi da rimuovere e avviare la Quietly uninstall
che permette, dove previsto dal programma di disinstallazione, una minore, o quasi nulla, interazione da parte dell’utente per richieste di conferma di qualche tipo.
Potete selezionare i programmi da disinstallare, per comodità mettete il flag nella casellina Select using chekboxes
, e poi cliccate su Quietly uninstall
.
Le disinstallazioni dei programmi si avvieranno in serie, una dopo l’altra, se dovesse comparire una richiesta di riavviare il computer per completare la rimozione aspettate il termine di tutte le operazioni.
Bulk Crap Uninstaller visualizza anche l’Uninstall command
che potete usare per creare degli script di disinstallazione manuale dei programmi, non dispone però (almeno non ancora visto che il programma è ancora in fase di sviluppo, come afferma il suo autore) di funzioni avanzate di ricerca e pulizia di quello che può rimanere del software dopo la sua rimozione.
IObit Uninstaller
Altro disinstallatore seriale di programmi è IObit Uninstaller, sempre distribuito in maniera gratuita, ma che deve essere installato. Prima di farlo togliete il flag in basso a destra per non installare anche Advanced SystemCare.
Una volta completata l’installazione comparirà la lista dei programmi presenti, basta mettere il flag in Disinstalla in Batch
e selezionare tutti i programmi che volete rimuovere dal computer.
Oltre alle disinstallazione in serie di programmi, IObit uninstaller permette la ricerca approfondita di tutto quello che è rimasto nel computer, chiavi di registro e file, legato al software appena rimosso.
In moltissimi casi la normale rimozione dei programmi lascia molte tracce nel sistema, la pulizia aggiuntiva, offerta da IObit Uninstaller, riesce a scovarle ed eliminarle.