Geek Uninstaller è un software portable, attualmente di meno di sei megabyte, che si occupa di disinstallare i programmi in maniera più approfondita di quanto non si farebbe tramite le normali funzioni di Windows o del programma stesso. Viene distribuito in maniera gratuita ma è disponibile anche una versione a pagamento più ricca di funzioni.
L’interfaccia del programma è compatta e minimalista, niente pulsanti colorati, banner pubblicitari, solo la lista dei programmi, si sceglie quello da rimuovere, si clicca con il tasto destro del mouse e si clicca Disinstalla
.
Se tutto è andato bene non ci saranno tracce rimaste.
Altrimenti file, cartelle e chiavi di registro residue si tolgono dopo aver cliccato su Fine
.
Si posso togliere anche le App installate tramite lo Store Microsoft, però non le App native già presenti nel sistema operativo.
Sempre dal menu, raggiungibile con il tasto destro del mouse, possiamo forzare la rimozione di un programma che non si lascia disinstallare normalmente.
Sempre dallo stesso menu possiamo aprire il registro di configurazione di Windows se vogliamo modificare qualche voce relativa all’installazione del programma. Oppure con Rimuovi voce
possiamo eliminare il programma dalla lista, senza però doverlo disinstallare.
Mentre dal menu File
- Esporta in HTML
possiamo salvare la lista dei programmi installati così dopo una formattazione non dobbiamo spremerci la memoria per ricordare cosa dobbiamo rimettere nel computer.
Conclusioni
Magari non ha tutti i colori o i bottoni presenti in altri programmi che svolgono funzioni simili, magari non è bellissimo a vedersi, però svolge bene il suo lavoro ed è questa la cosa importante.