Un file dall’estensione Dll, l’abbreviazione di Dynamic Link Library, contiene una serie di istruzioni che sono utilizzate dai programmi installati, o dagli stessi eseguibili del sistema operativo, per fare le operazioni previste dalla loro programmazione. Ci sono delle librerie di sistema che possono essere utilizzate dai diversi programmi, oppure installate e usate da un singolo programma. Come qualsiasi altro file si possono cancellare o danneggiare, magari si è utilizzato un pulitore di sistema troppo aggressivo che ha tolto delle chiavi di registro relative alla registrazione della DLL.

Così possono comparire gli errori di DLL non trovate o non registrate correttamente.

Perché non bisognerebbe mai copiare singola dll risolvere errore Dll mancante danneggiata

Basta cercare su Internet “download DLL” e si trovano alcuni siti che permettono il download della singola DLL.

Perché non bisognerebbe mai copiare singola dll risolvere errore Dll mancante danneggiata

Oltre ad altri siti, ancor più da evitare, che propongono “miracolosi” eseguibili per fixare i problemi delle DLL.

Perché non bisognerebbe mai copiare singola dll risolvere errore Dll mancante danneggiata

Direte che così è più facile rimediare al problema, scarico la DLL, la copio nella cartella giusta e tutto funziona nuovamente.

Teoricamente può essere giusto e anche funzionare, però vediamo alcuni motivi per cui è bene non farlo.

  • Sicurezza: Per quanto alcuni di questi siti siano attivi da molto tempo, non possiamo sapere l’origine di queste DLL, teoricamente potrebbero essere state modificate e infettate. Mettersi in casa, alias copiare nel sistema operativo, qualcosa di sconosciuto non è il mio massimo della sicurezza.
  • Versione della DLL: La versione della DLL che andiamo a scaricare siamo poi sicuri che sia la più adatta per noi? E’ l’ultima versione che corregge tutti i problemi o è una vecchia versione che non va bene con la release più recente del programma che abbiamo appena installato? Ci possono poi essere delle DLL con lo stesso nome, utilizzate da diversi programmi, e mettere la versione sbagliata potrebbe influenzare, o meno, il funzionamento degli stessi.
  • Registro di configurazione: Quando si installa un programma si vanno a creare molte chiavi nel registro di configurazione, collegate a questa DLL, se un pulitore di sistema, troppo spinto, ha rimosso queste chiavi, la semplice copia della DLL non risolve il problema. Oppure risolve il primo problema che il programma ha incontrato, segnalando la mancanza della DLL, peccato che poi dietro a questo ci possono essere molte altre problematiche.
  • Diffidare dei siti: Ci sono poi moltissimi siti che propongono cure miracolose a tutti i problemi delle DLL mancanti, forniscono alcune spiegazioni, spesso molto lunghe e complesse, per spaventare l’utente inesperto, e poi trovate la soluzione a tutti i mali del mondo con il loro programma a pagamento risolvi guai.

Metodi corretti per risolvere il problema

Gli unici metodi corretti, e sicuri, per risolvere un problema di DLL mancanti o danneggiate è quello di reinstallare il relativo programma che le utilizza. Se si tratta di una DLL del sistema operativo un sfc /scannow dovrebbe risolvere tutti i problemi.