Siete convinti che tutti i file che vedete nel vostro hard disk vi servano realmente? File temporanei che si creano durante la navigazione e l’installazione di altri programmi, file di log, report di errori, disinstallazioni incomplete, insomma i file inutili che possono rimanere nel vostro computer sono tantissimi. Non sono pericolosi, non fanno danni, però non servono a niente e occupano solo spazio, quindi è bene eliminarli.
Wise Disk Cleaner è un programma che permette una pulizia piuttosto approfondita del disco fisso da tutti i file inutili, è disponibile anche in versione portable, scaricabile da questo indirizzo, ed è tradotto in lingua italiana.
Se scegliete di installare Wise Disk Cleaner rifiutate qualsiasi software aggiuntivo che vi venga proposto.
Pulizia normale
Una volta eseguita la scansione potete visionare l’elenco di tutti i file trovati, così da essere sicuri che non ci sia qualcosa di importante, è possibile pianificare l’attività di pulizia.
La ricerca è mirata su determinati tipi di file e cartelle, quindi non dovrebbe essere in grado di “fare danni”, si tratta comunque di uno strumento piuttosto potente e quindi da utilizzare con molta attenzione.
Confrontando le rilevazioni con Ccleaner si vede che le dimensioni dei file inutili sono più o meno simili, a differenza di quello che era successo con Wise Registry Cleaner dove le chiavi di registro trovate erano state nettamente più alte rispetto a Ccleaner.
Pulizia avanzata
Potete selezionare una pulizia avanzata dove si può limitare la scansione solo a determinati dischi e, abbastanza stranamente, trova parecchi altri file da eliminare. Perché non li ha segnalati durante la prima scansione che ho fatto?
Snellimento sistema
Se non vi basta ancora lo spazio recuperato potete passare allo Snellimento sistema, valutate con attenzione se rimuovere i file trovati in base alla loro utilità e utilizzo.
Deframmentazione
La deframmentazione non mi ha del tutto convinto, dipenderà magari dai metodi di controllo che utilizza, ma le percentuali mostrate sono molto più basse confrontate con altri programmi, anche la mappa dei file visualizzata sembra molto disordinata rispetto ai livelli indicati.
Assistenza
L’ultima pagina, Assistenza, è una raccolta di annunci e notizie. Niente di utile.
Opzioni
Tra le opzioni del programma possiamo impostare la lingua italiana, cambiare il tema di Wise Disk Cleaner, creare il link per la pulizia automatica “1-click” e impostare una lista di esclusioni per non ripulire determinati tipi di file e cartelle.
Conclusioni
Ho un cliente sempre “affamato” di spazio nei suoi hard disk e Wise Disk Cleaner mi ha permesso di liberare qualcosa in più rispetto a Ccleaner.
Non è perfetto, bisogna prestare un minimo di attenzione per non rimuovere dei file che devono essere conservati, ma anche Wise Disk Cleaner è entrato nella mia pendrive da lavoro.