Quando colleghiamo una periferica qualsiasi al nostro computer, Windows la configura e scrive i suoi dati (driver e impostazioni varie) nel registro di configurazione, però questi dati e driver potrebbero, a un certo punto, rovinarsi e crearci dei problemi. A questo punto dobbiamo cancellarli per poterli reinstallare e ripristinare il funzionamento della periferica.

C’eravamo già occupati, in quest’articolo, di come fare per vedere le periferiche non più collegate al nostro computer per eliminarle in maniera definitiva, ora, con USBDeview e USBOblivion, ci occuperemo in particolare di quelle, stampanti, scanner, Webcam, pendrive e hard disk, collegate alle porte USB.

Aggiornato articolo con nuovi link e inserito il programma USBDriveLog.

USBDeview

USBDeview è una delle tante utility portable sviluppate da Nirsoft, la versione a 32 Bit è scaricabile da questo indirizzo, mentre quella a 64 Bit la trovate qui, è disponibile anche la traduzione in Italiano, estraete tutti i file in una cartella qualsiasi e avviate il programma.

Tra i dati più interessanti trovate la descrizione della periferica, se è connessa, il suo numero seriale, la data del primo collegamento e quella dell’ultimo.

In particolare questi ultimi due dati potrebbero essere utili per sapere quando è stata collegata una pendrive, o un disco esterno, al vostro computer, se magari temete che qualcuno vi abbia prelevato dei dati.

USBDeview USBOblivion gestiscono cancellano periferiche USB

Cliccando con il tasto destro del mouse su una di queste righe, potete disconnettere la periferica e si possono cambiare le lettere assegnate all’unità.

Con Disinstalla i dispositivi selezionati si può rimuovere completamente la periferica selezionata, così che, la prossima volta che la ricollegate, Windows deve riconfigurarla reinstallando i driver necessari.

USBDeview USBOblivion gestiscono cancellano periferiche USB

USBOblivion

USBOblivion è un’utility che si occupa di cancellare tutte le tracce delle pendrive, o hard disk esterni, che sono stati collegati a un computer.

Una volta avviato il programma potete eseguire una simulazione, ma se volete cancellare i dati delle vecchie periferiche, bisogna mettere il flag nella casella Esegui pulizia reale (altrimenti simulazione)

USBDeview USBOblivion gestiscono cancellano periferiche USB

Per sicurezza tutte le chiavi di registro rimosse sono state salvate in un file .reg, dentro la cartella Documenti, che, in caso di bisogno, potete riutilizzare.

USBDeview USBOblivion gestiscono cancellano periferiche USB

USBDriveLog

USBDriveLog funziona solo su Windows 10 e Windows 11, permette di generare solamente un report, non esegue pulizia, delle pendrive e dischi USB collegati al computer con tutti i dettagli relativi alla periferica e a quando è stato collegata/scollegata.

USBDeview USBOblivion gestiscono cancellano periferiche USB