Disinstallare completamente una periferica USB e cancellarne tutte le tracce da Windows non è sempre così semplice. Ci pensano USBDeview e USBOblivion a fare pulizia.

Quando colleghiamo una periferica qualsiasi al nostro computer, Windows la configura e scrive i suoi dati (driver e impostazioni varie) nel registro di configurazione, però questi dati e driver potrebbero, a un certo punto, rovinarsi e crearci dei problemi.

A questo punto dobbiamo cancellarli per poterli reinstallare e ripristinare il funzionamento della periferica.C’eravamo già occupati, in quest’articolo, di come fare per vedere le periferiche non più collegate al nostro computer per eliminarle in maniera definitiva, ora, con USBDeview e USBOblivion, ci occuperemo in particolare di quelle (stampanti, scanner, Webcam, pendrive e hard disk) collegate alle porte USB.

USBDeview

USBDeview è una delle tante utility portable sviluppate da Nirsoft, la versione a 32 Bit è scaricabile da questo indirizzo, mentre quella a 64 Bit la trovate qui, è disponibile anche la traduzione in Italiano, estraete tutti i file in una cartella qualsiasi e avviate il programma.

Tra i dati più interessanti trovate la descrizione della periferica, se è connessa, il suo numero seriale, la data del primo collegamento e quella dell’ultimo.

In particolare questi ultimi due dati potrebbero essere utili per sapere quando è stata collegata una pendrive, o un disco esterno, al vostro computer, se magari temete che qualcuno vi abbia prelevato dei dati.

med

Cliccando con il tasto destro del mouse su una di queste righe, potete disconnettere la periferica, in teoria si dovrebbe poterla anche disabilitare in modo che non funzioni più quando la si ricollega (N.b.: Nei due PC dove ho provato, non sono riuscito a utilizzare questa cosa), si possono cambiare le lettere assegnate all’unità.

Con Disinstalla Periferiche Selezionate si può rimuovere completamente la periferica selezionata, così che, la prossima volta che la ricollegate, Windows deve riconfigurarla reinstallando i driver necessari.

med

USBOblivion

USBOblivion è un’utility che si occupa di cancellare tutte le tracce delle pendrive, o hard disk esterni, che sono stati collegati a un computer. Il programma è portable e si può scaricare da questo indirizzo, dovete solo decidere se vi serve la versione a 32 Bit o 64 Bit.

Una volta avviato il programma potete eseguire una simulazione, ma se volete cancellare i dati delle vecchie periferiche, bisogna mettere il flag nella casella Esegui pulizia reale (altrimenti simulazione.)

med

Per sicurezza tutte le chiavi di registro rimosse sono state salvate in un file .reg che, in caso di bisogno, potete riutilizzare.

Ma non dovrebbero proprio servirvi poiché appena ricollegate una periferica questa si riconfigura in automatico.

med