Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

I migliori server DNS alternativi per navigare velocemente e "sbloccare" i siti censurati

Questa settimana TLI (17 settembre 2016) - the pirate bay sbloccato dns

Come noto, un server DNS (Domain Name System) si occupa di risolvere un nome a dominio richiesto nel corrispondente indirizzo IP associato. In questo modo, ad esempio, possiamo digitare nel browser web il semplicissimo www.google.it e demandare al DNS il compito di "tradurlo" nell'indirizzo IP appropriato. Come evidente, si tratta di un componente di importanza critica che, quando non funziona a dovere, paralizza pressoché tutte le attività di accesso ad Internet. In caso il server DNS del nostro provider Internet (ISP) fosse lento oppure malfunzionante, possiamo correre ai ripari spostandoci su un servizio di terze parti.

» Leggi l'articolo completo

[risolto] Rimuovere virus Chromium all'avvio di Windows: come fare?

Questa settimana TLI (17 settembre 2016) - chromium prima esecuzione

Negli ultimi mesi mi è capitato in diverse occasioni di assistere a PC Windows che, subito dopo l'avvio, mostravano in automatico una finestra del browser web Chromium collegato ad una pagina pubblicitaria di Yahoo!. Si tratta dell'azione di un malware -più precisamente: software potenzialmente indesiderato (PUP)- entrato nel computer sottoforma di "sponsor". Correggere il problema e disinstallare Chromium non è difficile, ma richiede una piccola procedura manuale. Vediamo come procedere.

» Leggi l'articolo completo

Winja controlla i file e i processi di Windows utilizzando VirusTotal.com

Questa settimana TLI (17 settembre 2016)

Winja è il successore di Phrozensoft Virustotal Uploader e serve ad analizzare file sospetti presenti nel computer tramite il servizio offerto dal sito VirusTotal.com, si possono controllare anche eventuali download pericolosi e tutti i processi attivi per vedere se ci sono dei malware.

» Leggi l'articolo completo

Guida facile ad Odin (Samsung Galaxy S, Note, A, Tab): come flashare/installare una ROM Android con semplicità

Questa settimana TLI (17 settembre 2016) - Samsung Galaxy Note 7 android update spotlight

La procedura di installazione manuale di un nuovo sistema operativo in ambito Android prende il nome di "flashing della ROM". Per quanto riguarda i device mobili realizzati da Samsung, uno degli strumenti più pratici per raggiungere l'obbiettivo si chiama Odin. In questa guida vedremo come utilizzarlo

» Leggi l'articolo completo

Internet veloce anche fuori città (alternativa senza ADSL): la mia esperienza con EOLO

Questa settimana TLI (17 settembre 2016) - antenna parabola home eolo

Il problema del digital divide italiano non accenna a ridursi. Anzi: mentre nei capoluoghi di provincia si naviga davvero veloci grazie a vari tipi di connettività su fibra, nei comuni più lontani si è costretti ad arrabattasi con ADSL di pessima qualità. Ebbene: chi si trovi in questa situazione farebbe bene a verificare immediatamente la disponibilità dei servizi erogati da EOLO. Io l'ho fatto e sono divenuto un cliente soddisfatto: vi racconto qui di cosa si tratta, e la mia esperienza

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (17 settembre 2016)

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • Test di protezione, agosto 2016: vincono Bitdefender, Tencent e Vipre: Il celebre laboratorio indipendente di AV-Comparatives ha pubblicato lunedì 12 settembre i risultati aggiornati del proprio Real-World Protection Test. Come noto agli appassionati di sicurezza, si tratta di una prova nella quale il team valuta la capacità dei principali antivirus di bloccare URL contenenti malware, exploit e attacchi drive-by, ovvero i vettori di infezione più usati per compromettere i PC collegati ad Internet. I risultati sono interessanti, e dovrebbero essere studiati con attenzione da chi sia particolarmente attento alla scelta del software di protezione [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.