Quando dovete reinstallare tutti i programmi che vi servono, dopo una formattazione del computer, quante volte vi trovate a cliccare su Next, o Avanti, per completare tutte le installazioni e quanto tempo vi fanno perdere per farlo? Silent Install Helper può essere la soluzione a tutti i vostri problemi e permettervi di installare (quasi) tutto quello che volete senza la minima interazione da parte vostra.
Ho detto installare quasi tutto perché il programma non è perfetto al 100%, però è decisamente interessante.
Gli installer supportati sono moltissimi: Inno Setup, Smart Installer, Wise installer, NSIS, RAR \ ZIP \ 7z \ 7z Setup \ Free Arc \ Microsoft Cab SFX, Msi, Ghost Installer Wizard, InstallAware Wizard, InstallShield, Setup Factory Installer, Install4j Wizad, Driver Genius Installer, Actual Installer, i file .inf, .msu.
Ci sono però alcuni tipi d’installazione, riconosciuti da Silent Install Helper come Nothing Found
, che non sono gestiti e procedono come una normale installazione, altri possono generare degli errori o funzionare solo in parte, quando l’installazione principale del programma va ad avviare qualche pacchetto aggiuntivo non gestibile da Silent Install Helper.
Inoltre, se dovete personalizzare l’installazione di un qualche programma, per esempio Microsoft Office, Silent Install Helper non è adatto, lui esegue l’installazione di default senza personalizzazione.
Bisogna quindi fare delle prove per vedere se Silent Install Helper è adatto per voi e i vostri scopi.
Funzionamento
Silent Install Helper non richiede installazione, anche se quando lo avviate crea alcuni altri file nella cartella dove lo avete copiato, i programmi da installare basta trascinarli dentro la schermata, si può scegliere cosa deve fare il computer quando ha terminato le installazioni (When complete
) e poi si può dare il via alla procedura.
Se avete attivo l’UAC compariranno le richieste di conferma, se per il resto tutto andrà bene dovreste vedere a video solo alcune schermate dell’installazione in corso e non intervenire praticamente mai.
Ci sono però alcuni installer non riconosciuti, quelli che vedete identificati come Nothing found
, se li utilizzate potrebbero dare degli errori o avviare la normale installazione del programma facendovi intervenire quando serve.
Una volta terminate tutte le installazioni eseguirà l’operazione che avevate indicato in precedenza.
Se cliccate con il tasto destro del mouse sopra una dei programmi selezionati, potete ottenere la riga di comando (Copy Silent Installation Command
) per installare il programma in maniera “silenziosa”, per esempio “PicView_EXESlide.exe /SILENT /SUPPRESSMSGBOXES /NORESTART /SP-
“ oppure “VV3InstallImage\setup.exe /S
”, utili se volete fare voi un file di comandi per gestire le installazioni, inoltre potete avviare l’installazione dei singoli programmi o cancellarli dalla lista.
Dal menu Tools
è possibile creare un file di comandi, così da poterlo passare a qualche amico inesperto che deve installare questi programmi e non è capace di farlo da solo.
pause
msiexec.exe /i "MP3SkypeRecorderSetup.msi" /passive
PicView_EXESlide.exe /SILENT /SUPPRESSMSGBOXES /NORESTART /SP-
nsis-2.51-setup.exe /S
pause
Conclusioni
Sicuramente Silent Install Helper non è perfetto, però è uno di quei progetti da conoscere e da seguire nel suo sviluppo perché, prima o poi, potrebbe tornarvi utile.