Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Guida: come aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) da linea di comando (terminale e Ubuntu Server)

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018) - zzupdate spotlight

Ubuntu 18.10 è disponibile in versione finale! Tutti i PC e i server che già montino una release precedente sono aggiornabili senza che sia necessario formattare, reinstallare da zero o perdere i propri dati. Questa guida mostra dunque come aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) tramite linea di comando. La procedura funziona sia con Ubuntu Desktop (edizione ad interfaccia grafica rivolta ai PC) sia su Ubuntu Server. È stata testata partendo da Ubuntu 18.04, ma dovrebbe essere compatibile con qualsiasi generazione (v. seguito)

» Leggi l'articolo completo

Guida Windows 10: come fotografare lo schermo (salvare/catturare uno screenshot) senza installare programmi aggiuntivi

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018)

Uno screenshot è un'immagine che mostra il contenuto dello schermo -o parte di esso- nel momento in cui lo catturate. È equivalente ad estrarre lo smartphone e scattare una foto al monitor, con la differenza che un vero screenshot è qualitativamente superiore ed offre un controllo maggiore. Windows 10 mette a disposizione numerose funzioni per catturare screenshot senza bisogno di installare programmi aggiuntivi. Vediamo allora come ottenere uno screenshot con Windows 10

» Leggi l'articolo completo

Guida: aggiornare a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) in pochi click

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018) - ubuntu dashboard aggiornamenti software

Ubuntu 18.10 è disponibile in versione finale! Questa guida mostra dunque come effettuare l'aggiornamento a Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) tramite interfaccia grafica. La procedura è stata testata partendo da Ubuntu 18.04, ma dovrebbe essere compatibile con qualsiasi generazione precedente (v. seguito)

» Leggi l'articolo completo

Blocca le pubblicità su Android senza root 2: guida completa a Blokada (ad block)

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018)

Le soluzioni per il blocco delle pubblicità su Android, anche se non siamo root, di certo non mancano (1, 2) e da oggi possiamo contare anche su un adblock molto efficiente e, naturalmente, open source: Blokada!

» Leggi l'articolo completo

Windows 10 e OneDrive: liberare spazio su disco eliminando automaticamente i file inutilizzati

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018)

È successo a tutti noi: con il passare del tempo, carichiamo in OneDrive gigabyte e gigabyte di dati dal PC fisso senza curarci del fatto che il notebook, tablet o 2-in-1 ha solo un SSD o MMC notevolmente meno capiente. Il risultato è che ci ritroviamo con il portatile stracolmo di file irrilevanti. Fortunatamente, Windows 10 offre ora un'impostazione che può permetterci di risolvere il problema in modo automatico

» Leggi l'articolo completo

Sincronizzare cartelle Desktop, Immagini e Documenti con OneDrive in Windows 10: guida a Protezione file

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018)

Storicamente, la sincronizzazione di file e cartelle offerta da OneDrive funziona tramite una cartella dedicata: l'utente era dunque chiamato a salvare il materiale che desiderava rendere disponibile via cloud e sincronizzare sugli altri PC all'interno della specifica directory chiamata OneDrive. Tutto questo sta per cambiare: la nuova versione di OneDrive per Windows 10 ha infatti introdotto una funzione chiamata Protezione delle cartelle (Folder protection) che permette di caricare nello spazio cloud privato anche il contenuto delle classiche cartelle Desktop, Immagini e Documenti con pochi click

» Leggi l'articolo completo

Cosa c'è di nuovo in Ubuntu 18.10, ora disponibile per il download

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018)

Canonical ha reso disponibile Ubuntu 18.10 in versione finale. Queste le principali novità, i link per il download delle immagini ISO e le istruzioni per aggiornare immediatamente.

» Leggi l'articolo completo

Come disattivare / bloccare le notifiche di Riepilogo di Windows Defender Antivirus non ha rilevato alcuna minaccia

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018)

Le build recenti di Windows 10 hanno introdotto una notifica periodica dal titolo Riepilogo di Windows Defender tramite la quale veniamo informati che Windows Defender Antivirus non ha rilevato alcuna minaccia dall'ultimo riepilogo. In definitiva, il sistema operativo ci sta confermando che l'antivirus è in esecuzione, e, in seguito all'ultima scansione, non sono stati intercettati virus o malware sul sistema. "Buono a sapersi"? In realtà no, perché questa notifica finisce per costituire solo un disturbo alle nostre attività produttive, e ne faremmo volentieri a meno. Vediamo allora come disattivare/bloccare le notifiche "Windows Defender Antivirus non ha rilevato alcuna minaccia"

» Leggi l'articolo completo

CryptoPie è un servizio per guadagnare con i MasterNode condivisi (video recensione)

Questa settimana TLI (20 ottobre 2018) - cryptopie spotlight

In ambito di criptovalute, i MasterNode sono particolari nodi che svolgono lavoro utile al funzionamento della rete. In cambio, i proprietari di detti MasterNode ricevono interessanti commissioni passive. D'altro canto, avviare un nuovo MasterNode richiede un investimento di decine di migliaia di euro e una buona conoscenza delle tecnologie Linux in ambito server. Per ovviare a tutto questo è nata CryptoPie: un'azienda composta da un team di italiani la cui missione è raccogliere tanti piccoli investitori che, versando quotaparte del capitale richiesto, hanno l'occasione di acquistare uno o più MasterNode "in comunità", per poi dividersi proporzionalmente i guadagni generati. Vediamo allora di cosa si tratta in questa recensione di CryptoPie

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana non sono uscite Ultimissime.

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter. In alternativa, siamo anche su Google+.