Vodafone sta avvisando i propri clienti via SMS dell'intervento tecnico che porterà a convertire la rete 3G alla tecnologia 4G "attraverso una progressiva dismissione delle risorse di rete su tecnologia 3G". Vediamo i dettagli e le conseguenze

SMS Vodafone: vecchi telefoni 3G non funzioneranno più - SMS vodafone dismissione 3g

Il messaggio completo recita:

Gentile Cliente, lavoriamo costantemente per offrirti una GigaNetwork sempre migliore e stiamo potenziando la rete 4G. Per questo convertiremo la nostra rete 3G alla tecnologia 4G attraverso una progressiva dismissione delle risorse di rete su tecnologia 3G. Gli interventi inizieranno a partire dal 25 gennaio 2021 e termineranno entro la fine di febbraio 2021. Potrai continuare a effettuare chiamate, inviare SMS e navigare Su Internet. Il tuo telefono non risulta abilitato alla tecnologia VOLTE, che ti consentirebbe di chiamare e navigare in 4G contemporaneamente. Per utilizzare questa funzionalità, puoi sostituire il tuo telefono approfittando delle offerte a te dedicate a partire da 49,99 euro o 0,99 euro al mese nei negozi Vodafone oppure inserendo il tuo numero di telefono per il ricontatto sulla pagina web dedicata voda.it/4Gpertuttivolte.

Per info chiama il 42599

Cosa significa?

Cosa stia succedendo è chiaro: come tutti gli operatori, anche Vodafone sta progressivamente rimuovendo le vecchie antenne 3G per far posto ai più moderni ripetitori 4G e 5G.

Ad essere impattati sono dunque gli smartphone di vecchia generazione, fra i quali Samsung Galaxy S III del 2012, il primo Motorola Moto G di fine 2013, e molti altri telefoni di quello stesso periodo. Ma dall'SMS non sono chiare quali saranno le ripercussioni su questi dispositivi, incompatibili con la rete 4G.

Il messaggio recita chiaramente Potrai continuare a effettuare chiamate, inviare SMS e navigare su Internet, quindi si tratta probabilmente solo di un primo depotenziamento dell'infrastruttura 3G, non dello smantellameno totale che, come visto con la controllata ho. mobile, causa invece l'impossibilità di accedere ad Internet

» Leggi: ho.mobile passa al 4G: i vecchi smartphone 3G rimangono senza Internet

SMS Vodafone: vecchi telefoni 3G non funzioneranno più

L'unica perdita di funzionalità, si capisce dal messaggio, sarà l'impossibilità di eseguire chiamate e navigare su Internet contemporaneamente.

È comunque ormai assodato che la rete 3G ha i mesi contati: chi ancora possedesse un vecchio apparecchio dovrebbe dunque valutare un upgrade:

» Leggi: Il migliore smartphone Android che posso comprare (video-guida)

Ricordiamo però che la dismissione della rete 3G non impatta sulla componente telefonica ed SMS: tutti i telefoni, persino quelli 2G di generazione ulteriormente precedente, potranno sempre continuare ad effettuare telefonate e inviare/ricevere SMS. La dismissione completa della rete 3G renderà impossibile solo accedere ad Internet (web, email, social network ecc).