Vediamo come inserire una password nel BIOS del computer per bloccare l’avvio del computer e impedire l’accesso a utenti non autorizzati.

La password che inseriamo in Windows, per accedere al sistema operativo, permette una protezione abbastanza limitata dei nostri dati personali, una persona, con cattive intenzioni, dotata di un qualsiasi supporto di boot e di un disco esterno potrebbe farsi una copia di tutti i nostri documenti, senza avviare il nostro sistema operativo, e noi potremmo non accorgercene mai.

Inserire una password, impostabile nel BIOS, all’avvio del computer, prima di arrivare a Windows, rende più complicata la vita all’eventuale “scroccone” che vuole accedere al vostro computer, quantomeno dovrebbe smontare il disco fisso e collegarlo a un computer diverso.

Se proprio vuole avviare il computer dovrebbe azzerare questa password, però noi ci accorgeremo che qualcuno è entrato nel nostro computer.

Impostiamo la password

Entriamo quindi nel bios, all’avvio computer compare una schermata simile a questa, ogni BIOS ne ha una leggermente diversa, dove trovate le indicazioni sul tasto, o sulla combinazione di tasti, da usare, in genere sono Canc o Del, F1, F2 o F10

med

Una volta entrati nel BIOS cercate una voce simile a Set User Password e impostate la password desiderata. Prima di uscire dal BIOS e riavviare il computer dovete salvare le modifiche fatte.

La Supervisor Password impedisce di modificare le impostazioni del BIOS. 

med

HP presenta un Power-On Password, per la password all’avvio del computer e Administrator Password per proteggere le impostazioni del BIOS. 

med

Nei computer Dell potreste trovare la password nella sezione Security del BIOS, come System Password e Administrator Password

med

Dopo aver salvato la password appena impostata nel BIOS, al riavvio del computer non potrete fare altro che inserire quanto richiesto per poter proseguire.

med

Abbiamo imparato come impostare una password nel BIOS, però può succedere di dimenticarcela e quindi la dobbiamo andare a cancellare, per poterlo fare consultate il seguente articolo.