Il nostro computer con Ubuntu è rimasto fermo per qualche tempo e ci siamo dimenticati la password per accedere al sistema operativo, niente paura è sempre possibile modificarla senza neanche ricordarsi quella vecchia.

La memoria umana non è infallibile e ormai siamo circondati da password, pin e codici d’accesso di ogni tipo, quindi possiamo anche dimenticarci la password per avviare il nostro sistema operativo Ubuntu, nessun problema, come per Windows anche nel mondo Linux possiamo andare a cambiarla.

Avviate Ubuntu tenendo premuto il tasto Shift fino alla comparsa del menu GRUB, selezionate Opzioni avanzate per Ubuntu.

med

Poi il recovery mode.

med

Si avvia tutto il caricamento del sistema e, arrivati al Menu ripristino selezionate root Passa a una shell con privilegi di root, inserite la password di root se ve la chiede.

med

Per prima cosa inserire il comando mount -rw -o remount /

Se vi siete dimenticati anche il nome degli utenti configurati nel computer basta dare il comando ls /home seguito da Invio.

Per concludere dare il comando passwd NomeUtente, con passwd root potete cambiare anche la password di root.

med

Riavviate il computer con il comando reboot.

Se dovesse comparire l’errore manipolazione token di autenticazione provate a ripetere il comando mount -rw -o remount /.

med